Istituzioni ed economia

19 Aprile 2024

Detto che la fedina penale di Ilaria Salis sembra quella di Salvini – una condannata per avere lanciato dell’immondizia ai poliziotti, l’altro per avere tirato delle uova ai carabinieri: due gemelli del teppismo politico – e detto altresì che se uno fa il ministro, l’altra può pure fare l’europarlamentare

Leggi tutto...
18 Aprile 2024

L’Europa sta perdendo i popoli per strada e rischia di diventare una locomotiva senza vagoni? Come si possono riconciliare le elites con un’opinione pubblica sempre più euro-scettica? Edouard Balladur, primo ministro di Mitterand dal 1993 al 1995, cerca di dare una risposta in un articolo pubblicato sul think-tank liberale, progressista ed europeo Fondapol (fondazione per l’innovazione politica).

Leggi tutto...
15 Aprile 2024

I riferimenti impiegati per comprendere i problemi delle economie che vengono comunemente usati nelle decisioni di politiche fiscali o monetarie, sono stati, tutti, elaborati al tempo in cui la moneta aveva un sottostante di riferimento che ne limitava l'emissione (sostanzialmente l'oro).

Leggi tutto...
10 Aprile 2024

Il 5 marzo scorso, presso la Sala della Regina della Camera dei deputati, si è svolta la cerimonia di apertura dell’anno giudiziario tributario 2024. A fare gli onori di casa, la Presidente del consiglio di presidenza della giustizia tributaria, Carolina Lussana, che ha delineato i punti salienti della situazione attuale.

Leggi tutto...
03 Aprile 2024

Il dibattito nazionale verso le elezioni europee si sta dimostrando povero di contenuti: responsabilità è di gran parte di leader e partiti, che sembrano rimanere nell'alveo di una contrapposizione destra-sinistra da pura politica interna, totalmente strabica rispetto ai temi sui quali dovrebbe misurarsi il confronto.

Leggi tutto...
25 Marzo 2024

«È in nome del principio della laicità, pietra angolare della Repubblica, fulcro dei nostri valori comuni di rispetto, tolleranza e dialogo, che invito tutti i francesi ad unirsi».

Leggi tutto...
21 Marzo 2024

Veronica De Romanis (Luiss Guido Carli e Stanford University) porta avanti da anni una crociata gentile contro il semplicismo economico-finanziario e l’opacità delle politiche di bilancio; impresa ardua, specie quando si svolge nei talk show, perché bisogna opporre grafici, dati,

Leggi tutto...
18 Marzo 2024

Più puntuale delle rondini a primavera, 70 anni dopo il monito di Luigi Einaudi sulla ratifica della CED, assistiamo all'eterno ritorno del dibattito su una difesa europea comune.

Leggi tutto...