Istituzioni ed economia

28 Novembre 2022

Il neozelandese Peeni Henare ha appena percorso 17.000 chilometri. Da Wellington si è recato a Kiev dove ha incontrato il suo omologo ucraino, il Ministro della Difesa Oleksii Reznikov. In Belgio, per dirla con Julos Beaucarne, i corrieri stanno sempre aspettando.

23 Novembre 2022

È facile determinare contro chi sono dirette le proteste generali in corso da più di due mesi in Iran: la repubblica islamica guidata dagli ayatollah. Da questo punto di vista gli eventi di questi mesi ricordano le primavere arabe, le sollevazioni popolari scoppiate nel 2010 contro i regimi autoritari e repressivi al potere in molti paesi del Nordafrica e del Medio oriente.

21 Novembre 2022

L’identità di un’organizzazione deriva in buona parte dal suo posizionamento. Questo fatto riguarda tanto le organizzazioni aziendali, quanto quelle politiche. Un posizionamento chiaro, consente di rispondere a domande strategiche cruciali: come ti poni sul mercato? Qual è il tuo target di riferimento?

17 Novembre 2022

A scrutini ancora in corso in alcuni Stati, il risultato delle elezioni statunitensi di metà mandato sembra ormai delineare un quadro di coabitazione tra presidenza democratica e Congresso suddiviso tra Senato, rimasto sotto il controllo dei democratici e Camera ormai aggiudicata al Gop.

16 Novembre 2022

All’indomani della telefonata sperabilmente riparatoria tra Mattarella e Macron, è inevitabile osservare che chi continua a venderci le modifiche in senso presidenzialista della Costituzione come intervento d'architettura politico-istituzionale indifferibile…

10 Novembre 2022

Lo scontro tra Santoro e Calenda l’altro ieri a Di Martedì di La7 – il leitmotiv dell'Ali Khamenei dell’informazione “democratica” è stato grosso modo (sintesi mia): “siete dei microbi parassiti, la mia piazza era più grande della vostra e voi avete organizzato la vostra solo per lucrare attenzione” – illumina una verità molto diversa da quella che Santoro vorrebbe affermare.

31 Ottobre 2022

Renzi e Calenda amici nemici? É uno dei refrain del momento. Secondo molti commentatori, l’uno ammicca alla Meloni, mentre l’altro ne dice peste e corna. Così fra i due, si dice, cova il conflitto sotto la cenere.

28 Ottobre 2022

"Di fronte a questa aggressione russa e a questi crimini di guerra, la sfida di fronte alla quale si trova l’ONU è quella di adempiere alla sua missione. A tutti i presenti in quest’aula, a ciascun Paese, un giorno verrà chiesto: cosa avete fatto per fermare tutto questo?