Scienza e razionalità
La religione woke secondo Braunstein, una rivolta contro il pensiero illuminista
“Gli uomini sono incinta”, “le donne hanno il pene”. “i trans donne sono donne”, “tutti i bianchi sono razzisti”, “tutti i neri sono vittime”, “la biologia è virilista”, “i matematici sono razzisti”. Tali proclami sorprendono per la loro assurdità. Costituiscono, tuttavia, le affermazioni di base del pensiero “woke”
Leggi tutto...Intelligenze artificiali, un’esperienza da comprendere. Conversazione con Emanuela Girardi
Spesso quando sentiamo parlar di IA, si mischiano i più estremi approcci catastrofisti a quelli di più entusiastico ottimismo. L'IA non inciderà solo sui livelli occupazionali, ma anche sul modo di pensare la società.
Leggi tutto...Il Regolamento UE sul “ripristino della natura”, entrato ufficialmente in vigore il 18 agosto 2024, rappresenta uno degli sviluppi più significativi nel panorama delle politiche ambientali europee. Questa normativa ambiziosa mira
Leggi tutto...Giuseppe Zollino nel suo libro “Te lo do io il green deal” spiega come gli obiettivi posti dal pacchetto fit-for-55, che fa parte del Green Deal, di riduzione delle emissioni di Co2 del 55% entro il 2030 non siano raggiungibili. Poche settimane dopo la pubblicazione
Leggi tutto...Un viaggio dietro la politica e dentro le campagne elettorali che squaderna approcci, metodi e piani di candidati, leader, liste e partiti. Un originale e chiaro compendio di teoria e prassi sulla comunicazione politica non solo per studiosi e addetti ai lavori.
Leggi tutto...Trattori, burocrazia e innovazione. Le sfide dell’agricoltura, al di là dei pregiudizi
Nelle proteste degli agricoltori europei contro le istituzioni dell’Unione sembrano confrontarsi due ragioni: quella di corrispondere agli obiettivi del Green Deal e quella di evitare che la cura ammazzi il malato, facendo un’agricoltura “buona”, ma anche morta.
Leggi tutto...Nel suo romanzo del 2005 "D’un tratto nel folto del bosco" lo scrittore israeliano Amos Oz immaginava un mondo dove tutti gli animali sono scomparsi nel nulla, lasciando un vuoto incolmabile nell’animo delle persone. Un giorno, due bambini partono dal loro villaggio alla ricerca degli animali perduti, per scoprire che fine hanno fatto.
Leggi tutto...Ustica e la storia come mistero. Il mito della scatola nera della Repubblica
Le dichiarazioni rilasciate da Giuliano Amato, l’idea che la Francia del 1980, uscita dal comando integrato della NATO dal ‘66 per volontà di De Gaulle, si sia prestata a fare da sicario per un progetto della NATO,
Leggi tutto...