Scienza e razionalità

14 Gennaio 2019

Il patto politico “per la scienza” sottoscritto oggi anche da Matteo Renzi e Beppe Grillo mira a sostenere e difendere – contro gli pseudo scienziati e per un’informazione corretta – quelle evidenze sottoposte al continuo vaglio critico degli esperti, chiamati a mettere in discussione gli assunti ideologici e le falsità spacciate per risultati e acquisizioni perenni.

08 Gennaio 2019

È probabilmente la proteina più abbondante in natura, così dichiara la ricercatrice Amanda Cavanagh parlando di RuBisCO, l’esotico acronimo usato per indicare l’enzima ribulosio-1,5-difosfato carbossilasi ossigenasi. RuBisCO è il grande produttore di biomassa: prende il carbonio dell’anidride carbonica e lo usa per fare zuccheri durante la fotosintesi, sfruttando l’energia solare.

24 Ottobre 2018

Si può ritenere che la forma esemplare della menzogna sia la contraddizione, l’affermare che una cosa sia ad un tempo vera e falsa, giusta e sbagliata, bianca e nera. Se, come Koyré affermava la menzogna è il fondamento “antropologico” del totalitarismo politico, la politica contemporanea in Italia, con le sue spettacolari contraddizioni, sembra incamminata esattamente su quella strada.

10 Ottobre 2018

Sul clima non siamo affatto in tempo. È vero: secondo gli esperti, se agissimo subito potremmo mitigare - e non di poco - gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi e, in definitiva, sui nostri modelli di sopravvivenza e di vita come specie. Ma non siamo affatto in tempo. Nel giro di una settimana la Regione Emilia-Romagna ha dapprima escluso le auto Euro 4 dalla circolazione e poi, a seguito delle proteste, si è rimangiata tutto.

26 Settembre 2018

Sarà che, come scriveva Nabokov, «nel proprio passato ci si sente sempre a casa», sarà che una delle lagne perenni della modernità riguarda proprio la perdita di un passato migliore, fatto sta che il richiamo al passato (a quella mitica età dell’oro che la postmodernità e la globalizzazione ci avrebbero rubato) è diventato la principale caratteristica della politica europea degli ultimi anni.

24 Settembre 2018

C’è una tempesta, anzi, un uragano, che sta travolgendo il mondo della ricerca biomedica, all’insaputa del grande pubblico, quasi fosse qualcosa che interessa solo pochi addetti ai lavori. Ne ha accennato il Manifesto, ne ha riferito Wired, ma per il resto, sui grandi mezzi di comunicazione, nemmeno una parola. In apparenza, d’altra parte, quella di questi giorni sembra una vicenda banale.

13 Settembre 2018

La vicenda del bimbo immunodepresso che, dopo avere sconfitto la leucemia, potrebbe essere costretto a restare a casa perché nella sua classe ci sono alcuni bambini non vaccinati, se confermata, è odiosa, oltre che abbastanza sintomatica dell’epoca in cui viviamo: cinque non vaccinati in una classe di (presumo) circa venticinque bambini sarebbe una percentuale pazzesca e intollerabile, il venti percento.

07 Settembre 2018

San Francisco – Roma, sola andata. Questo pare sia il biglietto staccato da glifosate, l’erbicida più utilizzato al mondo. A San Francisco è stato infatti condannato da una giuria popolare che lo avrebbe ritenuto cancerogeno, mentre a Roma viene rimpianto dai manutentori del verde che da due anni non lo possono più usare per tenere pulita la città.