Strade del Cibo
Ci sono alcune valide ragioni per cui bisognerebbe andare cauti nell'utilizzare espressioni come 'vino naturale', o 'pratiche naturali' nella coltivazione della vite e nella produzione del vino, e in generale, in agricoltura. La prima è che si trasmette al consumatore e al pubblico una idea assai superficiale, fuorviante e distorta della viticoltura e dell’enologia.
Leggi tutto...Sentir parlare oggi di decrescita significa non tener conto della spada di Damocle di tipo demografico che grava sul pianeta. La popolazione del pianeta è cresciuta lentamente dall’Antichità fino al Medio Evo, è rimasta grossomodo costante nel XIII e XIV sec. per poi crescere fino al XVII ed infine esplodere nel XIX e XX sec.
Leggi tutto...Al di là degli aspetti inevitabilmente comici della vicenda, l’ultima idea del Governo penta-leghista - assegnare in concessione ventennale degli appezzamenti di terra incolti a nuclei familiari che mettono al mondo il terzo figlio nel prossimo triennio - è rivelatrice di un paradosso di cui la nostra cultura ex-contadina è permeata. La terra è un vissuto solido e reale delle nostre vite e delle nostre famiglie.
Leggi tutto...'E’ più facile imbrogliare le persone che convincerle di essere state imbrogliate'. Lo ha detto Mark Twain, che di aforismi ce ne ha lasciati un bel po’. Chi di noi dopo aver creduto ad una storia per molto tempo vuole sentirsi dire di aver abboccato ad un amo, di essere stato usato, raggirato insomma? Molto meglio continuare a credere che fosse tutto vero.
Leggi tutto...Partiamo da questa immagine presa da un supermercato COOP, praticamente perfetta per sottolineare il paradosso della crociata contro gli OGM, e soprattutto di come sia cambiata nel tempo. Analizziamo questo cartello nelle sue parti. Innanzitutto l’immagine a sinistra: una banana con dentro una pannocchia. Un grande classico, che ha il fine di veicolare il messaggio della modificazione genetica come un atto contro natura.
Leggi tutto...Da agricoltore non sono preoccupata per le conseguenze del CETA. Sembrano invece esserlo alcune forze politiche e i dirigenti di un’associazione di categoria agricola che si scagliano contro l’accordo, sventolando la bandiera della difesa degli agricoltori italiani. Ecco, vorrei tanto essere un po’ meno al centro delle attenzioni di questi protettori che pretendono di difendere me e i miei colleghi.
Leggi tutto...'Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo' diceva Henry Ford, e un maestro del marketing come Philip Kotler insegna che il marketing non morirà mai. Oggi le chiamano 'narrazioni', gli esterofili usano il termine 'storytelling' e gli esperti di marketing ci costruiscono carriere.
Leggi tutto...La scorsa estate, per vedere fin dove si era spinta la Xylella ero dovuto arrivare a Oria, nel Brindisino. Oggi l’ulivo trovato infetto alle analisi, la cui immagine apre questo articolo, fotografato a un passo da Cisternino segna la frontiera settentrionale del contagio. I giornali di questi giorni riportano l’intenzione del commissario UE Andriukaitis di innalzare verso Nord il confine della zona infetta.
Leggi tutto...