Strade del Cibo

03 Maggio 2018

La scorsa estate, per vedere fin dove si era spinta la Xylella ero dovuto arrivare a Oria, nel Brindisino. Oggi l’ulivo trovato infetto alle analisi, la cui immagine apre questo articolo, fotografato a un passo da Cisternino segna la frontiera settentrionale del contagio. I giornali di questi giorni riportano l’intenzione del commissario UE Andriukaitis di innalzare verso Nord il confine della zona infetta.

24 Aprile 2018

A volerlo descrivere a coloro che non lo hanno mai vissuto o frequentato, il Vinitaly, la più importante kermesse/fiera/vetrina del settore vitivinicolo italiano che si svolge ogni anno a Verona in aprile, si può rappresentare un po’ come un’istantanea, la foto di classe del vino italiano, che permette di cogliere tutte le diversità, i punti di forza e le contraddizioni del mercato e della produzione del settore.

07 Aprile 2018

Di glifosate abbiamo scritto su Strade tante volte, di confirmation bias anche. Non ci illudiamo, dunque, che con dati e numeri si riescano a dissipare gli allarmismi su uno degli erbicidi più economici ed efficaci al mondo: per chi è sensibile al marketing terroristico del bio e del "naturale", a poco valgono le spiegazioni approfondite.

20 Febbraio 2018

Nel Paese dove ogni politico che parli di agricoltura non manca di intonare un peana al 'Made in Italy' è opportuno provare a sfuggire il più possibile a stereotipi da stadio, pro o contro questa o quella tipologia di colture. L’Italia non è 'una'. E neppure l’agricoltura è “una”, se non per quelli che vorrebbero che tutta l’agricoltura fosse solo quella che conviene loro.

22 Dicembre 2017

'Liberate il Kraken!'. Una frase ormai divenuta cult e pronunciata per la prima volta nel film 'Scontro fra Titani', con Liam Neeson nel ruolo di Zeus. Il Kraken è un mostro marino mitologico di enormi dimensioni, il quale viene evocato nel film affinché riceva in pasto la principessa Andromeda per scongiurare la distruzione della città di Argo.

18 Dicembre 2017

Da agronomo che ogni giorno lavora 'in campo', ritengo le alternative proposte all'uso del glifosato in agricoltura, ad oggi, irrealistiche e poco convenienti. Continuare a sottostimare i suoi effetti positivi e ad amplificare quelli negativi, a lungo andare, nuocerà al comparto agricolo di tutto il Paese.

23 Novembre 2017

Se vi piace mangiare carne, sappiate che non è dovuto a una vostra libera scelta, ma all’«arroganza di un mercato che impone, tramite gli strumenti di comunicazione di massa, i propri bisogni commerciali ai consumatori». Oppure, potrebbe essere tutta colpa degli «stili di vita sempre più frenetici, [del]l’industrializzazione dei prodotti alimentari avvenuta negli ultimi decenni e [de]l conseguente proliferare di numerose catene di fast food in tutto il territorio».

31 Ottobre 2017

Dal 1° gennaio 2018 con l’attuazione del Regolamento sui Novel Food l'Unione Europea potrà autorizzare la vendita e la produzione di insetti per alimentazione animale e umana. A Cernobbio viene lanciato un allarme, ma esistono veramente dei rischi per consumatori e agricoltori o si tratta ancora una volta soltanto di demagogia?