Terza pagina

20 Giugno 2018

“Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra” si chiedeva una ventina d’anni fa Giorgio Gaber, un grande interprete delle cose umane scomparso troppo presto. È dai tempi dei DS che la sinistra interna al più grande partito della sinistra spiega che è in atto una svolta moderata. Anzi, da prima a ben vedere. Erano "di destra" Craxi e La Malfa, ma anche Lama e Napolitano; perfino D’Alema.

05 Giugno 2018

Sul viale del tramonto della Seconda Repubblica si è invocato, come un mantra ossessivo, il popolo. Il popolo vuole, il popolo decide, il popolo sovrano, il popolo come taumaturgo. L’investitura popolare è stata considerata alla stregua dell'incoronazione dell'imperatore del Sacro Romano Impero dal Papa: una legittimazione divina, fonte di potere quasi metafisico e sovrannaturale.

04 Giugno 2018

Sono partiti a Londra i Mondiali delle nazioni non riconosciute. 16 squadre da tutti i continenti per un torneo biennale non osteggiato dalla Fifa, ma organizzato dalla Conifa, la federazione presieduta a livello mondiale dallo svedese Per-Anders Blind. Una competizione che potrebbe far sorridere e alzare qualche sopracciglio, a leggere l’elenco dei partecipanti.

11 Maggio 2018

Il 9 maggio 2018 è stata una giornata particolarmente piena. Oltre alla tradizionale Festa dell'Europa e le note funeste ricorrenze, la promessa di matrimonio tra M5S e Lega, il concerto di Liberato e la Finale di Coppa Italia hanno offerto svariati spunti di riflessione sul famoso 'paese reale'. Nel giorno dell’Europa è iniziata la gestazione del governo più populista della storia repubblicana.

07 Maggio 2018

Si è conclusa domenica 6 maggio una storica tre giorni che ha portato il Giro d’Italia per la prima volta fuori dai confini europei: per la partenza dell’evento, infatti, il direttore Mauro Vegni e gli organizzatori di RCS Sport hanno scelto Israele. L’evento è stato accolto da un entusiasmo fuori dalle righe da parte degli Israeliani, a cominciare dal premier Netanyahu.

27 Aprile 2018

Immaginate di entrare in un bar durante una pausa in un lungo viaggio. Non conoscete quella zona, non ci siete mai stati, e avete scelto quel posto per fermarvi solo perché è la prima insegna che avete incontrato. Il bar è il tipico posto di passaggio: è vicino alla strada, è stretto e lungo, con le luci troppo forti e qualche tavolino in fondo su cui non si siede mai nessuno. 

09 Marzo 2018

Sono diversi i cattivi maestri che continuano a trovare comoda la sedia dietro la cattedra, ma mai insospettabili. Eugenio Scalfari, nella cornice salottiera di Dimartedì ha già cambiato bandiera. Fino a ieri a reggere l’ostensorio dell’argine ai populismi, oggi pronto a indicare nel webmaster di maggior successo che la storia ricordi il nuovo feticcio della parte giusta.

20 Febbraio 2018

Il 10 febbraio in Italia è dedicato al ricordo per i morti nelle foibe. Di cosa parliamo? Cominciamo con il citare primo articolo della legge del 30 Marzo 2004 che recita: "la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.