Terza pagina

12 Agosto 2019

Il breve saggio di Dario Antiseri - L’invenzione cristiana della laicità, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017, 120 pp. - è una rassegna di idee e pensatori che hanno avuto il merito di rompere gli schemi ordinari, di non cedere alle sirene rassicuranti del collettivismo.

10 Luglio 2019

In un articolo precedente avevo evidenziato tre gravi problemi che un ipotetico social media manager al servizio della politica deve affrontare per cercare di guadagnare consenso oltre una certa soglia. Li riassumo: catturare un pubblico sempre più distante da sé, tenerlo distinto dal pubblico già conquistato ed estendere la comunicazione oltre il mondo digitale. 

20 Giugno 2019

ATTENZIONE: questo articolo non contiene spoiler!

Uno dei libri che ricordo meglio tra quelli che ho letto nel mio periodo universitario non c’entrava nulla con i testi d’esame che man mano dovevo affrontare. Mi ci imbattei mentre preparavo l’esame del primo anno di Letteratura Greca, e fui fortunato a trovarlo immediatamente disponibile al prestito in una delle tante biblioteche universitarie della Sapienza.

26 Aprile 2019

La Festa della Liberazione è lo specchio più lampante della immaturità democratica e civile dell’Italia. Di quanto siano deboli le strutture culturali e valoriali alla base della nostra vita pubblica, dopo 70 anni di storia della Repubblica. Non abbiamo una storia condivisa, non abbiamo valori condivisi, non abbiamo leadership politiche in grado di fare sintesi: non abbiamo un destino comune.

22 Aprile 2019
Nel testo pubblicato in questi giorni e destinato ad una rivista bavarese, Joseph Ratzinger affronta un tema a lui caro: la fede in Dio e nella concretezza di Cristo che affratella gli uomini è fonte di “desacralizzazione” di un’altra fede, quella nell’autonomia del mondo e nella autolegittimazione della modernità. Il richiamo critico al ’68 va inteso, per ciò, in questo senso: la messa in discussione di un assioma ormai popolare, la contestazione della “nuova normalità” del mondo e, all’interno della Chiesa, di una “nuova Cattolicità”.
12 Aprile 2019

Il battibecco tra alcuni militanti di CasaPound e un adolescente di Torre Maura ha innescato polemiche di natura politica e anche di natura extrapolitica, nella fattispecie 'linguistica'. Sul piano per così dire 'psico-politico', non si può fare a meno di notare che se da un lato si assiste all'infantilizzazione del discorso pubblico-istituzionale dall'altro si assiste a una forma di 'adultizzazione' di alcuni adolescenti.

09 Aprile 2019

Il Sole24ORE sistematicamente propone articoli enfatici nei confronti del liceo classico, sintomatici del rapporto “perverso” tra le élite italiane e questo indirizzo scolastico. La premessa personale è che ho fatto il classico, vengo da una famiglia dove tutti hanno fatto il classico, ho una nonna e una madre antichiste, un bisnonno e un prozio professori di diritto romano.

21 Marzo 2019

Cronaca di ieri: Quattro terrapiattisti si rifiutano di pagare il biglietto del treno, che resta fermo un’ora a Pavia per l’intervento dei Carabinieri. «Siamo soggetti di diritto internazionale pregiuridico - spiegano - siamo ambasciatori fuori da ogni giurisdizione e siamo Stato di noi stessi. Questo vostro controllo è un attacco a uno Stato libero, come tale perseguibile dalla corte mondiale».