Terza pagina
FdI non è mai stato un movimento rivolto al passato, da sempre noi siamo interessati solo al futuro della nostra Nazione. Siamo la dimostrazione che la narrazione fatta dai grandi media e dagli osservatori di parte era falsa, che esiste un’alternativa credibile alla palude socialdemocratica europea ed occidentale.
Leggi tutto...The Holdovers. Soli, ma insieme
Fino alla prima mezz’ora The Holdovers (“I resti”, “I rimasugli”) sembra un canonico film sul necessario superamento dei pregiudizi, poi si capisce che c’è dell’altro.
Leggi tutto..."Siamo sicuri che se Biancaneve fosse stata una cozza il cacciatore l'avrebbe salvata lo stesso"? Questo uno dei passaggi del monologo della Cortellesi durante l’inaugurazione dell’anno accademico presso la prestigiosa LUISS di Roma.
Leggi tutto...Hegel parlava di “adultitudine di pensiero” riferendosi alla condizione necessaria a comprendere repertori e paesaggi intellettuali che abbiamo avuto in eredità, riuscendo infine ad ascendere ad uno stato superiore di consapevolezza.
Leggi tutto...Nel penultimo numero della newsletter che cura per Il Post Michele Serra si è interrogato e interroga il lettore sulle ragioni del successo parossistico della collezionista di primati Taylor Swift
Leggi tutto...La tragica morte dei cinque passeggeri del sommergibile "Titan" e la costosa ma vana corsa contro il tempo per salvarli hanno posto al mondo intero diversi interrogativi etici concernenti principalmente i criteri – anche inconsapevolmente – classisti con cui viene misurato il valore di una vita umana.
Leggi tutto...Fellini, Visconti e la bella confusione. Piccolo racconta un passato di appunti per il futuro
Sui dietro-le-quinte mutualmente influenzatisi di 8½ e Il Gattopardo (libro e film) Netflix ci potrebbe fare una serie – Francesco Piccolo ci ha fatto un libro, La bella confusione (Einaudi), confusione nella quale l’autore si orienta eccellentemente seguendo la spola di Claudia Cardinale
Leggi tutto...Da adolescente Dick Fosbury non sembrava tagliato per lo sport, men che meno per il salto in alto. Cominciò con l’atletica un po’ per caso e con risultati scadenti. Sia con la tecnica tradizionale “a forbice” sia con la “ventrale” (diventata con il tempo prevalente) le prestazioni di Fosbury non miglioravano
Leggi tutto...