Diritto e libertà

11 Giugno 2025

L'episodio della Freedom Flotilla diretta a Gaza, con il suo carico di attivisti e telecamere, trascende la cronaca di una provocazione mediatica. Sebbene il volto di Greta Thunberg abbia offerto una notorietà immediata all'evento, focalizzarsi sulla sua figura sarebbe un errore di prospettiva.

Leggi tutto...
06 Giugno 2025

Aprire una porta con un codice. Accogliere un ospite senza vederlo. Gestire un’abitazione in modo moderno, efficiente, autonomo. Tutto questo, per alcuni apparati dello Stato, è ancora oggi inaccettabile.

Leggi tutto...
05 Giugno 2025

Oggi avrebbe potuto esser una giornata facile facile per il liberale in servizio permanente effettivo. Approvato il decreto sicurezza al Senato, il liberale d'ordinanza, che spende buona parte delle sue giaculatorie contro le unghie troppo affilate dei pubblici ministeri (ed ha ragione) o contro gli occhi e le orecchie troppo distratte di troppi giudici (ed anche qui: come dargli torto)...

Leggi tutto...
04 Giugno 2025

La resistenza passiva diventa reato. La disobbedienza civile nonviolenta è dunque un crimine. Punire nelle carceri chi protesta, ad esempio, rifiutando il cibo o un'attività imposta, per ottenere ascolto e tutela, aumenterà o diminuirà la violenza tra le sbarre?

Leggi tutto...
30 Maggio 2025

È stata depositata il 17 aprile 2025 la sentenza n. 49 della Corte costituzionale, con cui i giudici hanno respinto la questione di legittimità sollevata dalla Corte di giustizia tributaria del Lazio sull’articolo 13 del decreto-legge n. 201 del 2011, nella parte in cui sottopone all’IMU 

Leggi tutto...
28 Maggio 2025

Il Senato ha approvato, in prima lettura, un disegno di legge a prima firma della senatrice Stefani (Lega), con la quale si interviene su una materia delicata e spesso trascurata del processo civile e penale: quella del legittimo impedimento del difensore.

Leggi tutto...
28 Maggio 2025

Il centrosinistra unito sta organizzando una manifestazione per alzare il tono delle proteste contro la guerra che si sta combattendo a Gaza. Il Governo israeliano e la destra religiosa che lo sostiene sono andati ben oltre la reazione al terribile atto terroristico del 7 ottobre. La guerra ad Hamas si sta trasformando in una carneficina di civili inermi che rischia di generare odio e spirito di vendetta per i prossimi trent’anni.

Leggi tutto...
23 Maggio 2025

Netanyahu e la destra clericofascista stanno rendendo la guerra ad Hamas più complicata. Hamas va distrutta, e ciò richiede un conflitto urbano che necessariamente avrà tante vittime civili, come è stato a Raqqa e Mosul. Hamas usa scudi umani e non libererà gli ostaggi.

Leggi tutto...