Diritto e libertà

26 Marzo 2020


La richiesta di canoni, di codici e codicilli per misurare millimetricamente la prossimità consentita tra gli individui e l’agognata pretesa di specifiche e casistiche esasperate in calce ai divieti, come per normare ogni passo possibile all’esterno delle nostre case (con cagnolino al guinzaglio o meno), a cosa serve davvero?

25 Marzo 2020

Non esiste regime autoritario che non pretenda di imporsi spiegando ai sudditi il valore formativo delle privazioni cui essi sono sottoposti. Ed è esattamente ciò che ha fatto l’altra sera il presidente del Consiglio durante l’ennesima conferenza stampa, questo inguardabile spettacolino autocelebrativo che l’avvocato del popolo inscena davanti a un’opinione pubblica sequestrata e con l’attività del Parlamento della Repubblica in dismissione.

24 Marzo 2020

C’è un aspetto nelle vicende negazioniste dell’emergenza coronavirus che merita riflessione. È quello magistralmente incarnato dall’On. Vittorio Sgarbi, rappresentante del popolo non solo in parlamento, ma anche sul web. Sgarbi ha iniziato a esprimere critiche verso le misure di contenimento sostenendo una serie di falsità che per un certo periodo sono circolate sul virus: è poco più dell’influenza, non è letale, si disattiva col calore di un tè e così via.

23 Marzo 2020

«Primum vivere, deinde philosophari» (prima si pensi a vivere, poi a fare della filosofia): se il diritto alla salute sta giganteggiando su tutti gli altri è in virtù della gravità della minaccia alla – appunto – salute di tutti i cittadini, che ovviamente è un a priori rispetto al sistema produttivo e, nella corretta misura, rispetto ai pilastri dello Stato di diritto.

23 Marzo 2020

In tempi di crisi la totalitarizzazione massmediaticista della politica senza qualità imprigiona per sempre l’intermediazione. Non c’è filtro, non c’è tempo. C’è solo la conta dei morti, l’angoscia di un tempo che giorno dopo giorno appare infinito, la domanda impensabile: se fosse questo il prossimo tempo futuro?
La politica senza qualità ascolta tutti e raccoglie pareri e consigli.

18 Marzo 2020

Mercoledì 11 marzo Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, durante un briefing a Ginevra, ha annunciato che la malattia virale COVID-19, nota come coronavirus, che si è diffusa in almeno 114 paesi uccidendo oltre 4.000 persone, è ufficialmente una pandemia, ossia “un’epidemia con tendenza a diffondersi ovunque, cioè a invadere rapidamente vastissimi territorî e continenti”.

13 Marzo 2020

Dice: Bonafede, i quattordici morti in carcere, il rilancio della Menzogna  Rigorista. Mancherebbe. Infatti, diciamo subito che è un’ignominia per l’Italia. Quattordici esseri umani morti, che dovevano essere rieducati: tale la sintesi di questo emblematico fallimento.

12 Marzo 2020

Mi sembra che nessuno si sia accorto di ciò che si è fatto nei giorni scorsi in ambito di amministrazione della giustizia. Meglio: di quel che suppone e implica ciò che si è fatto. È intervenuto - questo sì - un comunicato dell’Unione delle Camere Penali, con il quale si reclama che “La politica non abdichi ancora una volta alle proprie prerogative costituzionali, affidandole alla Magistratura”