Innovazione e mercato

25 Marzo 2019

Come calarsi le brache di fronte al più grande esportatore del mondo. Oggi l'Italia è il primo paese del G7 a firmare un Memorandum d'intesa con la Cina sulla 'Belt and road initiative' (BRI, o Via della Seta, come la chiamano tutti). Per la Cina la BRI è un progetto strategico di lungo periodo volto a contrastare l'egemonia americana e mettere in sicurezza gli interessi nazionali nei quattro angoli del globo.

12 Marzo 2019

Domenica scorsa, nella 'fumeria d’oppio' di Massimo Giletti (Non è l’Arena), Luca Telese, ha di nuovo offeso il leader della Fim-Cisl Marco Bentivogli definendolo un servo dei padroni. Per di più ha dichiarato che aspettava da dieci anni l’occasione per esprimere questo giudizio. Non può esservi, per un sindacalista, un’accusa più grave ed infamante di questa.

08 Marzo 2019

La visita del presidente cinese Xi Jinping in Italia a fine marzo rappresenta la conferma dell'attenzione della Cina verso il nostro paese. In una fase di rallentamento degli investimenti cinesi in Europa, si tratta comunque di un segnale incoraggiante. Le notizie sugli accordi che verranno firmati durante la visita sono contrastanti.

12 Febbraio 2019

La protesta dei pastori sardi, che hanno visto il prezzo all’origine del latte di pecora calare drasticamente in pochi mesi, arrivando a livelli che non riescono a compensare i costi di produzione, ha al tempo stesso alcune molte buone ragioni e alcune cattive soluzioni. La vicinanza delle elezioni regionali in Sardegna non aiuta la ricerca di soluzioni realistiche per un problema complesso.

06 Febbraio 2019

Sui social impazza la bufala per cui il Reddito di Cittadinanza (RdC) provocherà un aumento dei salari. La narrazione sovranista può riassumersi così: poiché i lavoratori non saranno più disposti a lavorare per meno di 780€, l'offerta di lavoro diminuirà e le imprese saranno costrette a pagare di più un fattore produttivo scarso.

04 Febbraio 2019

Negli ultimi decenni, l'Europa e gli USA si sono dotati di regole per il funzionamento delle loro economie tese ad eliminare le storture o inefficienze che possono verificarsi in un'economia di mercato. La disciplina antitrust e in particolare le norme sulle concentrazioni sono parte di questo bagaglio che si è poi perfezionato con il passare degli anni.

29 Gennaio 2019

Per più di un partito italiano il tema dell’ambiente è solo una calamita da attaccare sul frigo: una volta aperto il frigo, ci trovi dentro la solita roba andata a male. Citare le politiche ambientali è quasi un obbligo per chi fa politica di questi tempi. Ma poiché l’opinione pubblica è ancora in buona parte inconsapevole di quanto sia alta la posta in gioco e poco sensibile al problema, è raro che alle parole seguano i fatti.

11 Gennaio 2019

Di nuovo il nostro Ministro dello Sviluppo Economico Di Maio parla di prossima approvazione di un 'Decreto' o 'Legge Pernigotti'. Non è ben chiaro quale sarà il contenuto di questo magico provvedimento che, secondo il ministro, dovrebbe 'mantenere i marchi legati al territorio' ed evitare che vengano comprati da aziende straniere che poi portino la produzione all'estero.