Innovazione e mercato

02 Agosto 2018

Il più grave problema del Sud è la drammatica emorragia di capitale umano. Secondo le anticipazioni del rapporto Svimez 2018, negli ultimi 16 anni più di 900 mila giovani tra i 15 e i 34 anni hanno lasciato il Mezzogiorno, verso il Nord e verso l’estero. Di questi quasi 800 mila non sono tornati. Nei prossimi anni la contrazione demografica renderà il Sud una delle macroregioni più vecchie d’Europa.

01 Agosto 2018

Il ministro per i Beni Culturali Alberto Bonisoli ha annunciato che provvederà a cancellare l’obbligatorietà dell’ingresso gratuito nei musei tutte le prime domeniche del mese. Un provvedimento del ministro Franceschini che aveva fatto registrare un boom di presenze, all’interno di una generale crescita degli accessi e degli incassi.

24 Luglio 2018

L’addio di Marchionne era inaspettato. A quanto pare, pure nel cerchio ristretto degli azionisti di controllo e del management di FCA, che non erano all’oscuro della sua malattia, l’accelerazione dei tempi e dei modi della successione ha dovuto seguire l’aggravarsi repentino delle condizioni dell’uomo che in 14 anni ha cambiato il destino della fabbrica e l’orizzonte della 'Famiglia'.

23 Luglio 2018

L’Italia asfittica, rinunciataria, non donna di province ma bordello di rendite di posizione. Terra di immobiliaristi buoni a nulla, imprenditori tascabili senza coraggio, figli di imperi sullo yacht a Ibiza, urla senza stile, terrazze sguaiate e salotti buoni a guardia del crepuscolo sorrentiniano, tra un brunch e un ape, rancori e invidie.

06 Luglio 2018

Aumentano il costo degli indennizzi per i licenziamenti illegittimi da 24 a 36 mesi. Allo stesso tempo aumentano costi e vincoli delle assunzioni a tempo determinato, in nome della lotta alla precarietà. Il cosiddetto "decreto dignità" rappresenta plasticamente la traduzione in atti di governo della tara ideologica grillina.

05 Luglio 2018

La vicenda del cosiddetto Decreto Dignità porta alla luce alcuni aspetti fino ad ora solo prevedibili. Innanzi tutto, una questione di dettaglio. Il minore dei fratelli De Regge che affiancano il prof. Nessuno alla presidenza del consiglio, benché sia titolare del Lavoro e dello Sviluppo economico fa ancora confusione quando si tratta di citare in modo corretto le leggi.

28 Giugno 2018

Mi è stato riferito che Lega e 5Stelle hanno disertato la scorsa settimana un tavolo sulle infrastrutture del Piemonte aperto dal governatore Chiamparino. Dai commenti letti sui social da parte di alcuni parlamentari della maggioranza sembra che questo tavolo non fosse una priorità e che le priorità invece siano 'ben altre'. 

22 Giugno 2018

Tutto parte da Kipoi, al confine tra Grecia e Turchia. Da lì ci si connette a est con il TANAP, il gasdotto transanatolico che attraversa la Turchia per poi arrivare in Georgia ed Azerbaijan. Da lì partono verso ovest i 550 chilometri di Tap in territorio greco che attraversano tre regioni: Macedonia Occidentale, Macedonia Centrale e Macedonia Orientale-Tracia.