Innovazione e mercato

20 Novembre 2019

Lo scorso 12 novembre Disney ha lanciato Disney+, il suo nuovo servizio di streaming a pagamento à la Netflix (tecnicamente “SVOD”, cioè “subscription video-on-demand”), negli Stati Uniti e in alcuni altri Paesi campione come l’Olanda per l’Europa. Atteso per marzo 2020 l’italico lancio, in compagnia di varia valanga di Paesi europei, americani e asiatici.

11 Novembre 2019

È di questi giorni la notizia della visita del Ministro degli Esteri, Di Maio, alla China International Import Expo, il più importante appuntamento annuale per chi vuole esporre prodotti da vendere in Cina, anche se nell’era di internet e delle vendite online che in Cina spopolano, una fiera ha forse meno rilevanza. 

23 Ottobre 2019

Dal centro di Linz, dall’Hauptplatz, alle acciaierie Voestalpine ci vogliono meno di dieci minuti in macchina. Si percorre una strada che attraversa i vecchi quartieri operai dei quali si riconoscono le diverse epoche di costruzione dallo stile, poi dopo una rotonda si sale su un lungo viadotto che sorvola l’impianto prima di diventare un ponte strallato che attraversa il Danubio posandosi tra i boschi della sponda settentrionale.

18 Settembre 2019

Il 12 settembre ha chiuso i battenti il ventiquattresimo  Congresso mondiale dell'energia (WEC) nella capitale degli Emirati Arabi Uniti. L’appuntamento è stato di quelli importanti, sia in considerazione dell’impegno profuso dalle autorità emiratine sia per i temi trattati, che non riguardano solo lo sviluppo degli Emirati ma producono ricadute in tutto il mondo.

10 Settembre 2019

A ben guardare la recente cronaca politica, emerge una questione strutturale che mi pare non sia stata ancora adeguatamente affrontata: gli italiani hanno un serio problema col capitalismo. Non con l’umanesimo laico delle società liberali, non con la democrazia, proprio col capitalismo. Trattasi di fenomeno storico, sociale ed economico estremamente complesso e di difficile inquadramento.

28 Agosto 2019

Periodicamente, in Italia e altrove, riemergono nelle dichiarazioni di politici di varia provenienza suggerimenti tesi a collegare commercio e diritti umani. In particolare, a condizionare il commercio con un paese al rispetto da parte di questo dei diritti umani. Cerchiamo di inquadrare meglio la questione al fine di evitare fraintendimenti e degenerazioni.  

27 Agosto 2019

L’occasione di poter ospitare le Olimpiadi invernali 2026 in Italia fra Lombardia (Milano ma anche la Valtellina), Veneto (Cortina d’Ampezzo, Verona) e Trentino Alto Adige (con la mancata adesione di Torino alla proposta di candidatura) ha riaperto il dibattito sui grandi eventi in Italia, i loro effetti territoriali e le modalità più efficaci di gestione.

07 Luglio 2019

È interessante il dibattito avviato sulle colonne de Il Foglio da Carlo Calenda sui guai provocati in Occidente dalla globalizzazione. 'Più di un miliardo di persone - dice l’ex ministro dello sviluppo economico - sono uscite dalla povertà nei paesi in via di sviluppo ma il conto è stato pagato dalle classi medie e basse dell’occidente. A ciò ha contribuito la velocità dell’innovazione tecnologica'.