Innovazione e mercato

29 Agosto 2023

“Ho fatto la storia in Europa, adesso è il momento di farla qui”. Chi è? Un ipotetico Napoleone, già Imperatore, che va in Egitto dopo Austerlitz, anziché, prima, da semplice Generale? No. Roberto Mancini che, in carne ed ossa, assume il ruolo di “Head Coach della National Team” arabo-saudita.

Leggi tutto...
09 Febbraio 2022

Rispetto alle crisi precedenti, l'impatto di quella pandemica è stato particolarmente negativo per le donne: si è tradotto non solo in una significativa perdita di posti di lavoro in settori dominati dalla presenza femminile, come commercio e turismo, ma anche in condizioni di lavoro più pesanti

Leggi tutto...
29 Ottobre 2021

Il nostro paese vive, da lungo tempo ormai, molteplici crisi ed emergenze: da quella economica del debito e della produttività, a quella sociale e di visone del futuro. Ce n’è però una che forse determinerà gli anni a venire in modo più decisivo, vale a dire la crisi demografica.

Leggi tutto...
30 Settembre 2021

Quando, il 30 settembre 1996, esordì il primo capitolo del manga sulla rivista Weekly Shonen Jump, l’autore giapponese Kazuki Takahashi sembrava non avere grandi aspettative: aveva già 34 anni, quando la maggior parte dei mangaka (gli autori di manga) generalmente iniziano la loro serie più celebre prima dei 30.

Leggi tutto...
18 Agosto 2021

Il libro curato da Donald K. Carter Remaking Post-Industrial Cities. Lessons from North American and Europe (Routledge, London-New York, 2016, pagg. 250), prende in esame una serie di casi riguardanti la trasformazione di alcune città post-industriali avvenuta negli Stati Uniti d’America e in Europa a partire dalla prima metà degli anni Ottanta.

Leggi tutto...
22 Giugno 2021

La condanna in primo grado dei responsabili dell’omicidio di Desirée Mariottini ha riaperto il dibattito su un’area, degradata ed abbandonata, al limite del centro storico di Roma per la quale nessuno muove un dito.

Leggi tutto...
17 Maggio 2021

 

Il 5 maggio gli Stati Uniti hanno colto di sorpresa il mondo dichiarando di voler sostenere, presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), la proposta di sospensione temporanea degli obblighi di proteggere i brevetti sui vaccini per il Covid-19. La notizia è stata subito ripresa dai media di tutto il mondo e fatta passare, soprattutto in Italia, come una “liberalizzazione” della proprietà intellettuale sui farmaci attualmente in uso.

Leggi tutto...
10 Maggio 2021

Abbiamo troppe cose, la società dei consumi pur convintamente difesa qualche mese fa proprio da queste parti – il capitalismo d’accumulazione, basato sul sottoconsumo, non generò null’altro che miseria – la società dei consumi comunque presenta il conto due volte: in termini economici poco prima dell’uso e in termini spaziali subito dopo il disuso.

Leggi tutto...