Innovazione e mercato

10 Settembre 2019

A ben guardare la recente cronaca politica, emerge una questione strutturale che mi pare non sia stata ancora adeguatamente affrontata: gli italiani hanno un serio problema col capitalismo. Non con l’umanesimo laico delle società liberali, non con la democrazia, proprio col capitalismo. Trattasi di fenomeno storico, sociale ed economico estremamente complesso e di difficile inquadramento.

28 Agosto 2019

Periodicamente, in Italia e altrove, riemergono nelle dichiarazioni di politici di varia provenienza suggerimenti tesi a collegare commercio e diritti umani. In particolare, a condizionare il commercio con un paese al rispetto da parte di questo dei diritti umani. Cerchiamo di inquadrare meglio la questione al fine di evitare fraintendimenti e degenerazioni.  

27 Agosto 2019

L’occasione di poter ospitare le Olimpiadi invernali 2026 in Italia fra Lombardia (Milano ma anche la Valtellina), Veneto (Cortina d’Ampezzo, Verona) e Trentino Alto Adige (con la mancata adesione di Torino alla proposta di candidatura) ha riaperto il dibattito sui grandi eventi in Italia, i loro effetti territoriali e le modalità più efficaci di gestione.

07 Luglio 2019

È interessante il dibattito avviato sulle colonne de Il Foglio da Carlo Calenda sui guai provocati in Occidente dalla globalizzazione. 'Più di un miliardo di persone - dice l’ex ministro dello sviluppo economico - sono uscite dalla povertà nei paesi in via di sviluppo ma il conto è stato pagato dalle classi medie e basse dell’occidente. A ciò ha contribuito la velocità dell’innovazione tecnologica'.

25 Marzo 2019

Come calarsi le brache di fronte al più grande esportatore del mondo. Oggi l'Italia è il primo paese del G7 a firmare un Memorandum d'intesa con la Cina sulla 'Belt and road initiative' (BRI, o Via della Seta, come la chiamano tutti). Per la Cina la BRI è un progetto strategico di lungo periodo volto a contrastare l'egemonia americana e mettere in sicurezza gli interessi nazionali nei quattro angoli del globo.

12 Marzo 2019

Domenica scorsa, nella 'fumeria d’oppio' di Massimo Giletti (Non è l’Arena), Luca Telese, ha di nuovo offeso il leader della Fim-Cisl Marco Bentivogli definendolo un servo dei padroni. Per di più ha dichiarato che aspettava da dieci anni l’occasione per esprimere questo giudizio. Non può esservi, per un sindacalista, un’accusa più grave ed infamante di questa.

08 Marzo 2019

La visita del presidente cinese Xi Jinping in Italia a fine marzo rappresenta la conferma dell'attenzione della Cina verso il nostro paese. In una fase di rallentamento degli investimenti cinesi in Europa, si tratta comunque di un segnale incoraggiante. Le notizie sugli accordi che verranno firmati durante la visita sono contrastanti.

12 Febbraio 2019

La protesta dei pastori sardi, che hanno visto il prezzo all’origine del latte di pecora calare drasticamente in pochi mesi, arrivando a livelli che non riescono a compensare i costi di produzione, ha al tempo stesso alcune molte buone ragioni e alcune cattive soluzioni. La vicinanza delle elezioni regionali in Sardegna non aiuta la ricerca di soluzioni realistiche per un problema complesso.