Innovazione e mercato

12 Febbraio 2019

La protesta dei pastori sardi, che hanno visto il prezzo all’origine del latte di pecora calare drasticamente in pochi mesi, arrivando a livelli che non riescono a compensare i costi di produzione, ha al tempo stesso alcune molte buone ragioni e alcune cattive soluzioni. La vicinanza delle elezioni regionali in Sardegna non aiuta la ricerca di soluzioni realistiche per un problema complesso.

06 Febbraio 2019

Sui social impazza la bufala per cui il Reddito di Cittadinanza (RdC) provocherà un aumento dei salari. La narrazione sovranista può riassumersi così: poiché i lavoratori non saranno più disposti a lavorare per meno di 780€, l'offerta di lavoro diminuirà e le imprese saranno costrette a pagare di più un fattore produttivo scarso.

04 Febbraio 2019

Negli ultimi decenni, l'Europa e gli USA si sono dotati di regole per il funzionamento delle loro economie tese ad eliminare le storture o inefficienze che possono verificarsi in un'economia di mercato. La disciplina antitrust e in particolare le norme sulle concentrazioni sono parte di questo bagaglio che si è poi perfezionato con il passare degli anni.

29 Gennaio 2019

Per più di un partito italiano il tema dell’ambiente è solo una calamita da attaccare sul frigo: una volta aperto il frigo, ci trovi dentro la solita roba andata a male. Citare le politiche ambientali è quasi un obbligo per chi fa politica di questi tempi. Ma poiché l’opinione pubblica è ancora in buona parte inconsapevole di quanto sia alta la posta in gioco e poco sensibile al problema, è raro che alle parole seguano i fatti.

11 Gennaio 2019

Di nuovo il nostro Ministro dello Sviluppo Economico Di Maio parla di prossima approvazione di un 'Decreto' o 'Legge Pernigotti'. Non è ben chiaro quale sarà il contenuto di questo magico provvedimento che, secondo il ministro, dovrebbe 'mantenere i marchi legati al territorio' ed evitare che vengano comprati da aziende straniere che poi portino la produzione all'estero.

11 Dicembre 2018

L’adesione di Salvini all’idea di convocare un referendum popolare sulla Tav è solo apparentemente un’apertura democratica e razionale alla soluzione definitiva di una questione spinosa. IIn realtà si tratta di una fuga dall’onere di decidere, da parte di chi ha gli strumenti per decidere e il dovere istituzionale di farlo. 

02 Novembre 2018

«Volete voi che il gestore unico del servizio idrico integrato per il territorio provinciale di Brescia rimanga interamente in mano pubblica, senza mai concedere la possibilità di partecipazione da parte di soggetti privati?» È questo il quesito su cui, il prossimo 18 novembre, i bresciani saranno chiamati ad esprimere il proprio voto in ordine alle modalità di gestione del servizio idrico integrato.

23 Ottobre 2018

In Danimarca non esistono straordinari. I dipendenti lavorano dalle otto alle quattro del pomeriggio, e dopo quell’ora gli uffici sono deserti. Soffermarsi oltre l’orario stabilito è mal visto dai colleghi e persino dai datori di lavoro, perché è segno di una cattiva gestione del tempo. Lo racconta Stefan Lupberger in un articolo recentemente riproposto da Business Insider.