Innovazione e mercato

26 Aprile 2020

Quella del Covid-19 è solo l’ultima crisi che avrà influssi rilevanti sulla vita e il destino delle città e dei territori in cui viviamo. Già la crisi economica che si è sviluppata a partire dal 2007-08 aveva evidenziato un gap sempre più evidente fra ruolo degli strumenti di gestione del territorio e dinamiche reali di trasformazione.

25 Aprile 2020

La 'svolta ambientale' che in tanti promuovono come fondamento della politica di ricostruzione post Covid sarà sensata solo se metterà in campo massicci investimenti industriali, infrastrutturali e tecnologici, per ricomporre la base produttiva andata persa fra 2008 e 2012 e quella che si sta dissolvendo in queste settimane di lockdown.

14 Aprile 2020

In questi giorni di emergenza globale COVID-19, con all’orizzonte una delle più gravi crisi dell’età contemporanea, nel mondo occidentale si sprecano le analisi sul sistema economico e sociale, inteso come il modo di vivere, lavorare, produrre ricchezza e distribuirla. Nel nostro Paese, soprattutto grazie alla massiccia iniezione di liquidità della BCE, si sta realizzando un poderoso programma di spesa e investimenti pubblici per sostenere imprese e famiglie.

19 Dicembre 2019

Il tradizionale concerto di politiche che hanno caratterizzato il nostro fisco, il nostro sistema di istruzione e formazione, il nostro welfare va rifondato. È ormai evidente quanto rapidamente stiano cambiando le economie nazionali moderne ed i modelli produttivi italiani, europei ed occidentali; quindi immaginare come cambierà il lavoro diventa un tema cruciale per capire come rilanciarne valore economico e culturale.

20 Novembre 2019

Lo scorso 12 novembre Disney ha lanciato Disney+, il suo nuovo servizio di streaming a pagamento à la Netflix (tecnicamente “SVOD”, cioè “subscription video-on-demand”), negli Stati Uniti e in alcuni altri Paesi campione come l’Olanda per l’Europa. Atteso per marzo 2020 l’italico lancio, in compagnia di varia valanga di Paesi europei, americani e asiatici.

11 Novembre 2019

È di questi giorni la notizia della visita del Ministro degli Esteri, Di Maio, alla China International Import Expo, il più importante appuntamento annuale per chi vuole esporre prodotti da vendere in Cina, anche se nell’era di internet e delle vendite online che in Cina spopolano, una fiera ha forse meno rilevanza. 

23 Ottobre 2019

Dal centro di Linz, dall’Hauptplatz, alle acciaierie Voestalpine ci vogliono meno di dieci minuti in macchina. Si percorre una strada che attraversa i vecchi quartieri operai dei quali si riconoscono le diverse epoche di costruzione dallo stile, poi dopo una rotonda si sale su un lungo viadotto che sorvola l’impianto prima di diventare un ponte strallato che attraversa il Danubio posandosi tra i boschi della sponda settentrionale.

18 Settembre 2019

Il 12 settembre ha chiuso i battenti il ventiquattresimo  Congresso mondiale dell'energia (WEC) nella capitale degli Emirati Arabi Uniti. L’appuntamento è stato di quelli importanti, sia in considerazione dell’impegno profuso dalle autorità emiratine sia per i temi trattati, che non riguardano solo lo sviluppo degli Emirati ma producono ricadute in tutto il mondo.