Quello che non vi hanno detto sui Monti Bond
Grazie agli interessi percepiti dallo Stato sui Monti bond, il prestito statale a Mps, l'Italia ha rispettato nel 2013 il 3 per cento del rapporto deficit/Pil. Conclusione positiva e paradossale (assente sulla stampa, ovviamente) di un dibattito brutale sui "soldi regalati alle banche".
Uno "Stato di mercato". Prezzi e concorrenza, per una riforma liberale della P.A.
Il grande gap tra il nord e il sud in Europa non riguarda il deficit e il debito, ma la performance degli apparati pubblici. Per migliorare l'efficienza della P.A. e la qualità dei servizi erogati occorre introdurre il sistema dei prezzi anche nel settore pubblico e la concorrenza tra gli erogatori dei servizi.
- Il grande inganno della spesa pubblica / di Amedeo Panci
- I diritti acquisiti? Sono sussidi fiscali. Ad esempio, sulle pensioni... / di Giacomo Mannheimer
- Chi ha fatto sul serio coi tagli di spesa? / di Davide Maria De Luca
- Guardiamola in faccia, questa spesa pubblica / di Riccardo Puglisi
- Approfondimento #1: Servizi generali, difesa e ordine pubblico / di Pietro Monsurrò
- Approfondimento #2: Istruzione / di Pietro Monsurrò
- Approfondimento #3: Sanità / di Pietro Monsurrò
- Approfondimento #4: Protezione sociale / di Pietro Monsurrò
- Approfondimento #5: Sussidi e affari economici / di Pietro Monsurrò
- Approfondimento #6: Ambiente, territorio, cultura / di Pietro Monsurrò
Pelù e il talent politico del Concertone
I talent show sono spettacoli di emozioni, non di talenti, dove a contare non è la perfezione della performance, ma l'esattezza dei personaggi e la corrispondenza dei sentimenti. Così il Primo Maggio, nel talent politico di San Giovanni, a trionfare è stato un istruttore del successo tv, che ha detto la cosa "giusta" – quella che il pubblico voleva sentire. Ma è quel pubblico, non quell'arruffapopolo il problema politico.
La rivoluzione tecnologica del trasporto urbano
Uber, taxi, noleggio con conducente, car sharing: come cambia il trasporto urbano nel terzo millennio e perché ci converrebbe accettare i cambiamenti e la concorrenza, piuttosto che rifiutarli senza appello.
Terremoto in Emilia e trivelle: che cosa dice (davvero) la scienza
Il terremoto del 2012 sarebbe stato indotto dalle attività estrattive? Finalmente il rapporto della commissione scientifica incaricata dalla regione Emilia Romagna è pubblico. Vale quindi la pena andarlo a leggere, per vedere quel che dice davvero.
Il prezzo della libertà è l'eterna sorveglianza (di massa)?
Legiferare inseguendo la cronaca non è una buona idea. Si perde di vista la coerenza delle norme introdotte con il sistema di principi che ispirano l'ordinamento di riferimento e nel medio periodo si rischiano buchi normativi peggiori di quelli che si intendeva riempire.
Le architetture "fotocopia" che piacciono ai turisti
Dubai, Cina, Las Vegas, Macao riproducono architetture del passato, anche recente. Un viaggio tra le architetture-fotocopia, che sì, è vero, possono attirare i turisti, ma che rischiano di risultare soltanto cloni privi di contenuti.