Rassegna stampa ragionata, libera ed eclettica curata da Marion Sarah Tuggey.

houses

L’infanzia perduta al campo Kepy di Lesbos, dedicato ai migranti non ancora maggiorenni. La storia di Eman, che viaggia da solo, ‘spedito in avanscoperta’ dalla sua famiglia, nella speranza di poter far poi entrare legalmente sua madre e sua sorella attraverso il ricongiungimento familiare una volta ottenuto asilo in uno stato europeo. La storia di decine di migliaia di afghani, soprattutto ragazzi, spinti a compiere il loro viaggio della speranza verso una vita migliore in Europa. La storia di altri ragazzi e bambini, fuggiti ai talebani che stanno prendono il sopravvento su intere regioni per il progressivo disimpegno americano in Afghanistan. Per ogni storia, nessun sospetto - prima di partire - sulla brutalità del viaggio che avrebbero affrontato.

- Welcome to Guantánamo - welcome to hell. Un tour di Guantánamo, dove i detenuti sono in veri e propri prigioni di guerra, di un conflitto che però potrebbe non avere mai fine, sospesi in una sorta di limbo che nega loro anche il diritto ad un processo, nel terrore che le prossime presidenziali portino ad un nuovo ‘affollamento’ delle celle del carcere ormai tristemente famoso.

- Il grande Sogno Americano di possedere una casa va scomparendo? Sì, ma non in modo regolare né per tutti: sono soprattutto alcuni gruppi quelli tuttora più colpiti dalla bolla immobiliare - ispanici, maschi, millennial ‘anziani’, nonché chi vive negli angoli più sfortunati degli US. Homeowners no longer?

- “Anche se un negozio non ha esattamente gli abiti che vorresti comprare a tuo figlio, gli comprerai comunque i migliori disponibili, per evitare che si prenda un raffreddore” - Rouhani fa un appello all’unità nazionale iraniana in vista delle elezioni. Ma qual è l’eredità che l’Ayatollah Khomeini ha lasciato all’Iran? Cosa fanno, e cosa vorrebbero fare (spesso ostacolati dalle frange estreme) gli eredi del ‘leader rivoluzionario' iraniano?

- I cartelli messicani della droga sono tornati alla ribalta grazie a El Chapo Guzmán. Ma come ‘funzionano’ davvero? Come un organizzatissimo, estremamente redditizio, mortale franchising. Il Wal-Mart della droga, racconta Tom Wainwright in quest’intervista e nel suo libro, Narconomics.

- ‘Casual Friday’? Molto prima che la sola idea arrivasse negli uffici di mezzo mondo, esisteva qualcosa di ben più fantastico: il Men’s Dress Reform Party, un partito (!) britannico degli anni ‘30, vagamente eccentrico, i cui membri lottavano perché le regole piuttosto restrittive sugli abiti maschili venissero allentate. Quindi marciavano in pantaloncini, camice col colletto aperto, calzetti dai colori coordinati, e se indossavano la cravatta potevano allacciarne il nodo ben al di sotto del pomo d’Adamo. Meravigliosi.

- Chi è Brian Hosteller? L’uomo dal quale dipende l’intera organizzazione della West Wing della Casa Bianca. Presidente incluso.

- “Cosa fai per vivere?” ‘Sono uno scommettitore di professione’ - la storia di un uomo che si guadagna da vivere scommettendo, principalmente sul calcio, e dice di non avere squadre preferite o numeri fortunati, ma di seguire scrupolosamente scienza e matematica.

- Musica. Fantastica. Direttamente dal 1973 e Vinyl, la nuova serie di Mick Jagger e Martin Scorsese.

@masaraht