Rassegna stampa ragionata, libera ed eclettica curata da Marion Sarah Tuggey.

derbent

- Chi è ‘The Average Mohamed’? Il gestore di una pompa di benzina che combatte ISIS con i cartoni animati. Ci sono più Americani che si sono uniti a ISIS (o hanno tentato di farlo) provenienti dal Minnesota che da ogni altro Stato o città: Mohamed Ahmed si è chiesto per lungo tempo cosa fare per cercare di fermare questo fenomeno…e ha iniziato a creare cartoni animati.

- C’è un teorico della cospirazione al ‘potere’ in Polonia? Pare proprio di sì. Anche se Jarosław Kaczyński non ha alcun ruolo ufficiale al di là del seggio parlamentare e della presendienza del suo partito (Legge e Giustizia), il Presidente Polacco Andrzej Duda e il Primo Ministro Beata Szydło dipendono completamente dal suo appoggio. L’eminenza grigia di Legge e Giustizia è un po’ Yoda e un po’ Karl Lagerfeld, e gestisce una nazione di 40 milioni di persone dall’ufficio centrale del suo partito a Varsavia.

- Derbent, in Russia, ha 5.000 anni, ed è la città più antica della Russia. Anzi no: il Cremlino ha deciso di togliere 3.000 anni della sua vita - e tanti sono convinti che sia stato fatto perché la città russa più antica non può essere a prevalenza musulmana. Auguri, Derbent, buon due(cinque)millesimo compleanno!

- ‘Elementare, Watson.’ Ma Watson non è l’aiutante di Sherlock Holmes - è l’intelligenza artificiale che potrebbe diventare Presidente degli Stati Uniti, dice Aaron Siegel, professore di design all’università della California del Sud e “direttore della campagna Watson 2016”.

- “Chiunque non sia socialista a vent’anni non ha cuore. Chiunque sia ancora socialista a quarant’anni non ha cervello.” Churchill? Clemenceau? Lloyd George? Chiunque lo abbia detto, ha interpretato un trend di passaggio da sinistra a destra che sempre più spesso accade - Irving Kristol, ex-Trotskista, è diventato il padrino del neo-conservatorismo! Eppure le conversioni politiche sono difficili, dolorose, peggiori di una conversione religiosa: se cambi religione almeno nessuno ti chiede di spiegare perché ne seguivi un’altra, al massimo ti chiedono di decantare le meraviglie della tua nuova fede.

- 43 statue. 43 busti di presidenti dal peso che varia fra 5 e 10 tonnellate l’una, sono sopravvissute alla chiusura del Virginia’s President Park - e stanno cadendo a pezzi in un campo in Virginia di proprietà di Howard Hankins

- Esiste un uomo che possiede oltre sei milioni di vinili (6.000.000!!): si chiama Zero Freitas, concede pochissime interviste e vive a San Paolo del Brasile. Il suo archivio in continua crescita vorrebbe arrivare a comprendere etichette indipendenti, rarità, culture musicali in via di sparizione, non solo i classici della musica da ogni parte del mondo.

- Non solo dischi: esiste un intero mondo di collezionisti di…scatole di cereali che possono arrivare a costare da 450$ a 11.000$ l’una. Follia? Forse. Nostalgia dell’infanzia? Sicuramente.

- Sei un corridore? Vuoi migliorarti? Devi imparare di nuovo come si corre! Ci si allena per ogni sport - facendo pratica e migliorando le proprie prestazioni ma anche la propria tecnica (i fondamentali! i fondamentali!) quindi perché non con la corsa?

- Alasdhair Willis è l’uomo dietro alla rinascita degli storici Hunter - sì, quegli stivali inglesi che costano come un rene ma fanno molto fashion. È anche il marito di Stella McCartney, e l’autore del rebranding, fra gli altri, di David Beckham. E della BBC.

@masaraht