Rassegna stampa ragionata, libera ed eclettica curata da Marion Sarah Tuggey.

messaggiare

- È amore fra Sanders e i democratici USA? Sicuramente c’è amore con l’economista francese Piketty, che interpreta il successo del Senatore del Vermont come l’inizio della fine dell’era del ‘capitalismo mitico’ apertasi con Reagan. Non sembrano particolarmente propensi a decantare le lodi del candidato alle primarie democratiche gli ex presidenti della CEA (Consiglio degli Advisor Economici) che firmano una lettera critica contro il decantato impatto delle idee economiche propugnate da Sanders, impatto apparentemente fantasmagorico ma che secondo loro non sarebbe sostenuto da una ‘solida ricerca economica’. C’è anche un Grumpy Economist pronto a massacrare quella lettera, ovviamente: è John H. Cochrane. E dopotutto, Bernie Sanders vuole rendere gli USA simili a nazioni più liberali - come la Danimarca. Ma sa cosa ciò implica? Forse no

- Lunghissimo. Tremendo. Meraviglioso. La storia di una donna, Elif Batuman, e del suo rapporto con il velo islamico una volta rientrata in Turchia - indossarlo e sentirsi accettata, donna americana di origini turche che vuole sentirsi come minimo visibile agli occhi del cameriere del ristorante, o continuare a non indossarlo e sentirsi dare lezioncine allucinanti da parte di uomini che dicono cose come “Indossare il velo per le donne è un modo di ricordare agli uomini che esse meritano rispetto, perché gli uomini sono peggio delle donne, e possono a volte farsi trasportare, e allora cose terribili possono accadere”.

- Quando la tua vita passa dal non sapere cosa sia l’elettricità a vivere a Dallas, lo shock è enorme. Soprattutto se parli poco inglese e hai passato anni della tua vita con una cuffietta Amish in testa: la pazzesca storia di Emma Gingrich e di come si sia adattata a vivere in un mondo distante anni luce - e era geologiche - dalla sua comunità di Eagleville, in Missouri.

- Qual è il costo umano della guerra frncese al terrore? Lo stato di emergenza recentemente prolungato in Francia permette alle forze dell’ordine di compiere perquisizioni presso abitazioni, uffici, etc. anche senza autorizzazioni giudiziarie e in qualsiasi momento: solo nel 10% dei casi dopo tali raid le autorità hanno aperto procedure legali, e solo in 28 casi esse erano legate al terrorismo - e 23 di questi 28 casi per “apologia di terrorismo.”  5 (cinque!) casi quindi hanno coinvolto potenziali atti terroristici - come prepararsi a viaggiare in Medio Oriente per addestramento o raccogliere informazioni per un attacco potenziale.

- Il dramma dei migranti in tanti numeretti uno dietro l’altro. Una sfilza terrificante di dolore.

- C’è chi ha sempre sognato di incontrare il suo sosia, magari imbattendosi casualmente nella propria immagine camminando per strada. E c’è chi si è costruito un umanoide a propria immagine e somiglianza: Hiroshi Ishiguro, Direttore del Laboratorio di Ingegneria Robotica dell’Università di Osaka. *aiuto*

- ‘Oh un messaggio, aspetta che leggo, tanto vedo dove sto and…’ *fortissimo rumore di cranio che colpisce un palo della luce*
Poteva essere anche divertente, all’inizio. Ora sta diventando una piaga sociale - con parcheggi che si vedono costretti ad assumere delle guardie che controllino non tanto il traffico delle auto, quanto quello dei pedoni talmente concentrati sui loro smartphone da non vedere nemmeno che stanno per essere investiti.

- Lawrence Brownlee, dopo una vita passata sul palcoscenico come cantante d’opera, ha deciso di mettersi in gioco con il pianista jazz Jason Moran - assieme mettono in scena un vecchio spiritual, “There's a Man Going 'Round Taking Names”, in una cripta di Harlem, per onorare la memoria delle tante, troppe morti prive di senso fra gli afroamericani.

- Magari non avete mai sentito parlare di Audrey Munson. Eppure nel 1915 era considerata la donna più bella del mondo, la prima vera top model americana. Ma se siete stati a New York - o anche se avete visto qualche film o foto, l’avete sicuramente incontrata: la sua stata si trova fuori dal Plaza. Di fronte alla Biblioteca Pubblica. Al Metropolitan Museum of Art. Persino in cima al Manhattan Municipal Building!

@masaraht

Le scorse rassegne si trovano nel sommario di Terza Pagina.