verdone

Strade aderisce e promuove l’iniziativa #IoVotoFuorisede, sostenuta da diverse associazioni e realtà giovanili e pro innovazione. Con questa petizione di libertà e civiltà, chiediamo al governo di trovare una soluzione definitiva per garantire l’esercizio del diritto di voto dei cittadini che lavorano o studiano in una regione diversa da quella di residenza.

C’è infatti una quota di astensione obbligata nella grande percentuale di astenuti che accompagna ogni elezione. Un’astensione fatta non solo di studenti universitari, ma anche di tanti lavoratori che si spostano dalla propria residenza perché il mercato richiede mobilità. Lo Stato deve dunque innovarsi e adeguare le proprie procedure rispetto a una società che cambia e si trasforma. Le soluzioni sono tante, dall’early vote con scheda trasferita al seggio di residenza alla semplice opzione di voto nel collegio in cui si lavora o si studia.

Lasciamo ogni scelta al governo, consapevoli che in altri Paesi europei queste pratiche non sono un’innovazione, ma una tradizione. In Germania, per esempio, il ricorso al voto postale è costantemente cresciuto negli anni, fino al 25% stimato alle ultime elezioni, come dimostra questa tabella.

Schermata 2017 10 10 alle 21.32.56

Con l’Italicum il governo ha già affrontato e risolto questa questione per i cittadini temporaneamente all’estero. È ora di farlo per tutti i cittadini, grazie all’impegno del presidente della commissione Affari Costituzionali, Andrea Mazziotti, che sta spingendo alla Camera questa proposta. 

Firma la petizione qui.

Hanno sottoscritto con noi la petizione il Comitato Io Voto Fuori Sede, il Forum Nazionale Giovani, il sito Skuola.net, le associazioni Rena, Erasmus Student Network, il Comitato Generale degli Italiani all’Estero, il Comitato Ventotene, l’Adi (Associazione dei dottorandi e dottori di ricerca), le associazioni studentesche Link Coordinamento Nazionale Universitario e Udu – Unione degli Studenti Universitari, i Giovani Democratici, Forza Europa, il think tank Tortuga, l'Associazione Nazionale Famiglie Emigrati e l'Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati.