verdini denis

La norma del Rosatellum che consente ai cittadini residenti in Italia di candidarsi all’estero è speculare a quella che consente ai residenti all’estero di candidarsi in Italia. Ma è diventata subito la norma salva-Verdini. Perché? Ma è chiaro: "perché così si fa eleggere all’estero per avere l’immunità!” gridano allo scandalo i 5 Stelle e MDP. Due cazzate in una.

1. Se le sue attuali condanne venissero confermate, anche qualora venisse rieletto, non ci sarebbe alcuna immunità e Verdini decadrebbe da parlamentare (e prima ancora andrebbe in galera).

2. All’estero i seggi sono pochissimi, per essere eletti bisogna essere espressione di un partito medio-grande (cosa che Ala di certo non è) ed essere in grado di raccogliere decine di migliaia di preferenze personali, in un territorio che per Verdini sarebbe del tutto sconosciuto. Se davvero Verdini avesse un partito – non evidentemente il suo – che volesse eleggerlo sarebbe molto più semplice e economico metterlo capolista di un listino proporzionale o candidato di coalizione in un collegio sicuro.