Editoriale

25 Settembre 2017

Xenofobia: il socialismo e il liberismo degli imbecilli

C’è una distanza siderale tra la retorica estremista dei partiti sull’immigrazione – soprattutto Lega Nord e M5S – e i programmi scritti sui loro documenti ufficiali, tutto sommato moderati. Alla radice di questa contraddizione c’è una verità poco ripetuta, ma abbastanza elementare: l’immigrazione non è uno dei grandi problemi del nostro Paese.

Monografica La riduzione del danno. Smettere di morire prima di smettere di fumare

La riduzione del danno. Smettere di morire prima di smettere di fumare

Fuma un miliardo di persone e il tabagismo è la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile. Si fuma per la nicotina, ma si muore per gli effetti della combustione del tabacco. Esistono però alternative – e-cig e riscaldatori – che consentono di sostituire le sigarette tradizionali, con possibile beneficio anche dal punto di vista clinico. È la riduzione del danno la nuova frontiera della lotta alla più diffusa delle dipendenze.

Monografica / scritto da Daniele Oppo
Istituzioni ed economia Veneto e Lombardia: il referendum che non serve a niente

Veneto e Lombardia: il referendum che non serve a niente

La sagra della demagogia o un’occasione utile per riflettere sul rapporto tra Stato e contribuente e quello tra Nord e Sud del Paese? Il referendum che si terrà il 22 ottobre in Lombardia e Veneto costerà fino a 50 milioni di euro ai bilanci delle due regioni e condizionerà il dibattito pubblico nazionale. Purtroppo le premesse non sono le più rosee. Vediamo perché.

Istituzioni ed economia / scritto da Piercamillo Falasca
Innovazione e mercato L’e-Learning e l’apprendimento durante la vita lavorativa

L’e-Learning e l’apprendimento durante la vita lavorativa

Oggi, per le imprese, non investire in formazione significa restare fuori dal mercato. In linea con la rivoluzione che sta investendo servizi e occupazioni, anche la formazione si va digitalizzando e si orienta verso l’e-Learning. Una rivoluzione che in Italia procede ancora troppo lentamente. 

Innovazione e mercato / scritto da Silvia Kuna Ballero
Scienza e razionalità Il Salento perduto. Viaggio nella terra della Xylella

Il Salento perduto. Viaggio nella terra della Xylella

In Puglia, più a sud della zona di contenimento, quella in cui ancora oggi si discute se abbattere o meno le piante infette, c’è l’immenso territorio i cui ulivi sono ormai preda del batterio che li sta uccidendo. È il Salento, la 'zona infetta', la terra, ormai data per persa, in cui qualcuno, ostinatamente e senza aiuto dalle istituzioni, cerca (e forse trova) soluzioni e contromisure efficaci per contrastare la Xylella e restituire speranza e dignità al territorio.

Scienza e razionalità / scritto da Giordano Masini
Diritto e libertà L’islamismo e noi. Fede, politica e terrorismo. Istruzioni per un dibattito laico

L’islamismo e noi. Fede, politica e terrorismo. Istruzioni per un dibattito laico

Ha senso interpretare l’islamismo in una chiave meramente religiosa? Il jihadismo è la traduzione politica delle prescrizioni del Corano o non è piuttosto un fenomeno ideologico simile al terrorismo fascista o comunista? I terroristi cercano il paradiso dei martiri o una forma di appartenenza collettiva esclusiva? Sono domande cui occorre rispondere laicamente, guardando alle caratteristiche sociali di un fenomeno complesso, nel quale la fede religiosa, più che un fine, potrebbe essere semplicemente la maschera di una rivolta nichilista.

Diritto e libertà / scritto da Stefano Leanza