Editoriale

15 Marzo 2017

Il ritorno dell'odio

L'odio non è un sentimento, ma una spiegazione del mondo, un'ideologia di giustizia e di rivalsa, che lusinga la politica, cui promette consenso, e il popolo, cui garantisce di vendicare i torti subiti. Oggi l'Occidente è tornato lì, sull'orlo di quell'abisso. L'odio non è solo un messaggio, ma anche un medium di "verità alternative", un generatore automatico di prove e di alibi. Con un’invidiabile capacità – anche prima del web e dei social media – di diventare senso comune.

Monografica L'odio di ieri e l'odio di oggi

L'odio di ieri e l'odio di oggi

Molti studi dimostrano che non serve essere mostri per commettere crimini contro l’umanità, né serve odiare davvero: basta essere persone normali convinte che seguendo il principio di autorità non si è più personalmente responsabili. Ma è sufficiente rileggere ‘La banalità del male’ per coltivare il timore di essere tornati negli anni ’30? Possiamo spiegare il presente attraverso il passato? L’efficacia e i limiti di un paragone tornato di moda.

Monografica / scritto da Daniela Ovadia
Istituzioni ed economia Il 4 dicembre non è stata la nostra Brexit

Il 4 dicembre non è stata la nostra Brexit

Il risultato del referendum non è stato rivoluzionario. Gli elettori, per lo più, hanno votato come richiesto dai rispettivi partiti. L'establishment presenta il ritorno al proporzionale, dopo Brexit e Trump, come lo sdoganamento in Italia del ‘politicamente scorretto’. Ma quando il ‘politicamente impossibile’ – come la vittoria di Trump – sbarcherà davvero in Italia, che cosa succederà? E quali alternative ‘impossibili’ alla deriva populista ha senso oggi immaginare?

Istituzioni ed economia / scritto da Giovanni Guzzetta
Diritto e libertà La morte buona, tra la politica e i tribunali

La morte buona, tra la politica e i tribunali

La tecnologia medica rende sempre meno naturali i tempi e i modi del trapasso. Lo spazio di confine e il tempo dilatato tra la vita e la morte è quello in cui si ingaggia la battaglia tra l’individuo e la legge. Ma il vuoto legislativo non comporta un vuoto di diritti. Le fondamentali libertà costituzionali non possono essere conculcate in nome di una decisione o rimozione collettiva. Per questo è inevitabile che sul fine vita – come su altri temi eticamente sensibili - i ritardi del Parlamento trovino rimedio nelle decisioni dei giudici.

Diritto e libertà / scritto da Benedetto Della Vedova
Terza pagina Ottobre 1917. La vulgata leninista e la storia russa del primo Novecento

Ottobre 1917. La vulgata leninista e la storia russa del primo Novecento

La Rivoluzione liberal-democratica di febbraio, gli errori del governo provvisorio che favorirono il colpo di mano dei bolscevichi nell’ottobre, i legami con la Rivoluzione del 1905, l'eredità e attualità della figura di Lenin. Questi alcuni dei temi discussi con lo storico Ettore Cinnella a cento anni dalla Rivoluzione Russa, evento che più di tutti ha segnato il Novecento.

Terza pagina / scritto da Massimiliano Di Pasquale