Editoriale

28 Gennaio 2016

La generazione necessaria delle riforme e della crescita

Non c’è solo il populismo. L’esclusione, la sfiducia nello status quo e la sensazione di essere demograficamente sotto assedio possono essere canalizzate verso una visione di futuro positiva, coraggiosa e riformatrice. Ma bisogna battere l'ostilità preconcetta, e apparentemente invincibile, di chi continua a sostenere che in Italia siamo troppi e non c'è posto per altri.

Istituzioni ed economia I vigilantes: il ruolo di Bankitalia e Consob nelle crisi bancarie

I vigilantes: il ruolo di Bankitalia e Consob nelle crisi bancarie

Il sistema bancario italiano è chiamato a una sfida epocale, una vera rivoluzione copernicana. Niente sarà più come prima. Ma le istituzioni di vigilanza l’avranno capito? A giudicare dall’imbarazzante scaricabarile dopo il pasticciaccio delle popolari, sembra proprio di no.

Istituzioni ed economia / scritto da Camilla Conti
Scienza e razionalità La Xylella e gli ulivi pugliesi: come nasce un delirio collettivo

La Xylella e gli ulivi pugliesi: come nasce un delirio collettivo

La vicenda della Xylella, degli ulivi pugliesi e della magistratura che sospende le eradicazioni è ormai di pubblico dominio, e ha fatto fare all’Italia l’ennesima pessima figura nel consesso scientifico internazionale. Tuttavia, all’estero è stata compresa solo parzialmente, perché non si è considerato nella sua importanza l’elemento narrativo e complottista di tutta la storia.

Scienza e razionalità / scritto da Daniela Ovadia
Terza pagina L'informazione malata e la crisi del fact checking

L'informazione malata e la crisi del fact checking

Se è vero che anche la tanto celebrata stampa anglosassone sbaglia, è vero pure che una scuola giornalistica come la nostra, fondata sul rigetto a priori dell’obiettività e sulla rivendicazione della partigianeria, non aiuta l’opinione pubblica a crearsi degli anticorpi per rimediare ai suoi errori.

Terza pagina / scritto da Davide Maria De Luca