Sembra strano dirlo ancora oggi, ma il rapporto delle adolescenti con la pillola anticoncezionale e con la contraccezione in generale è tutt'altro che sereno.

anticoncezionale

Sic, Società Italia della Contraccezione, ha deciso di incontrare blogger e giornalisti digitali per ragionare insieme sui pregiudizi e falsi miti della contraccezione ormonale, e comprendere quanto l'informazione in rete, alla quale i ragazzi sono molto permeabili, contribuisca a diffondere allarmi e paure e quanto invece possa essere veicolo di diffusione di informazione corretta.

L'Italia si conferma il paese europeo meno incline all'uso della pillola, e il Mezzogiorno sembra scontare anche in questo ambito ritardi cronici. Per questa ragione Sic ha scelto Napoli per ospitare l'incontro: perché è proprio lì che è più sentito l'interesse verso una corretta informazione sulle diverse opportunità contraccettive.

Alla chiacchierata di stasera, oltre alla Dott.ssa Franca Fruzzetti (Clinica Ostetrica e Ginecologica, Ospedale S. Chiara Università di Pisa) e al professor Annibale Volpe, past president della Società Italiana della Contraccezione, saranno presenti Giordano Masini, caporedattore di Strade, Francesco Cancellato, Vito Costa, Sara Giudice, Alessandra Montelli, Ilaria Puglia, Fabrizia Spinelli, Jacopo Tondelli e la moderatrice, nonché padrona di casa, Anna Trieste.

Sarà possibile seguire l'incontro e interagire con i partecipanti su Twitter con gli hashtag #SicDocet e #WWW, oltre che sulla Pagina Facebook di Sic.