Dalla tecnologia al ruolo geopolitico, dalle performance economiche a quelle finanziarie, il 2017 racconta di un Paese in crescita e sempre meno dipendente dalle oscillazioni del petrolio.

Yara Ahmed

In un’area che è stata testimone di conflitti, guerre civili e spostamenti di alleanze, gli Emirati Arabi Uniti continuano a svolgere un ruolo importante nel mantenimento della sicurezza regionale, utilizzando un approccio proattivo per affrontare le crescenti minacce. La strategia degli Emirati mira a garantire la stabilità e contrastare le organizzazioni terroristiche in Yemen, Corno d'Africa e Libia. Di conseguenza, gli Emirati Arabi Uniti hanno collaborato con altri Paesi arabi, in particolare l’Arabia Saudita e l’Egitto, nonché alcune superpotenze, tra cui gli Stati Uniti.

Questo è evidente nelle sue operazioni militari nello Yemen meridionale, contro Al Qaeda nella penisola araba (AQAP) e negli sforzi diretti a garantire la sicurezza dello stretto di Bab al-Mandeb. Inoltre, gli Emirati Arabi Uniti hanno concluso un accordo con il governo somalo per stabilire una base militare nel porto di Berbera. L'accordo permetterà una presenza navale nel porto e una presenza aerea presso il suo aeroporto. Gli Emirati Arabi Uniti possono utilizzare la base per supportare le continue operazioni militari in Yemen, nonché proteggere i propri interessi dalle minacce ai trasporti marittimi, compresa la pirateria, nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden.

In cambio, al Somaliland saranno "fornite formazione e attrezzature necessarie per le sue forze armate"[1]. L'accordo si estende ulteriormente a supportare le forze di sicurezza centrali della Somalia nella lotta contro l’organizzazione terroristica al-Shabaab, affiliata ad Al-Qaeda. Gli Emirati Arabi Uniti hanno anche finanziato l’istituzione di una polizia marittima a Puntland, oltre a fornire alle forze di polizia formazione e attrezzature [2]. Inoltre, ci sono state notizie non verificate secondo le quali l’Egitto potrebbe anche avere accesso alle strutture militari degli Emirati Arabi Uniti a Berbera, il che riflette il continuo coordinamento e la cooperazione tra i due Paesi che si estende fino alla Libia [3].

Tale coordinamento rivela che l’attenzione degli Emirati Arabi Uniti nel contrastare le minacce alla sicurezza non si concentra solo sui Paesi vicini, ma arriva anche a sostenere, in collaborazione con il governo egiziano, l'esercito nazionale libico (LNA) guidato da Khalifa Haftar. Questo sostegno è risultato cruciale per sostenere le forze del LNA contro i gruppi militanti islamici sostenuti da Turchia e Qatar, affiliati ad Al Qaeda. Comunque, il ruolo degli Emirati non è solo orientato al contrasto degli estremisti, ma cerca anche di risolvere il persistente conflitto con il governo di Tripoli. Di conseguenza, il governo degli Emirati ha ospitato i colloqui tra Haftar e Fayez al-Serraj, leader del Governo Nazionale dell'Accordo (GNA) sostenuto dalle Nazioni Unite, nel maggio 2017, con l'obiettivo di raggiungere un accordo per porre fine alle divisioni tra i due governi [4].

 

Sviluppi tecnologici

Gli Emirati Arabi Uniti sono sempre stati attenti a essere un hub mondiale per la tecnologia. Oltre ai suoi notevoli risultati negli ultimi anni, gli Emirati hanno lanciato tre importanti iniziative nel 2017.

Innanzitutto, nell’aprile di quest’anno, gli Emirati Arabi Uniti hanno lanciato il loro Programma Spaziale Nazionale, che mira a preparare giovani squadre di astronauti degli Emirati. "Il lancio del Programma Spaziale Nazionale fa parte dell’ambizioso programma spaziale degli Emirati Arabi Uniti per raggiungere Marte entro il 2021, e costruire il primo insediamento entro il 2117" [5]. Il progetto prevede, inoltre, il programma di scoperta spaziale araba e un forum annuale per scienziati specializzati in scienze spaziali [6].

In secondo luogo, il governo degli Emirati Arabi Uniti ha lanciato la sua strategia per la quarta rivoluzione industriale (4IR). La strategia definisce un piano dettagliato per fornire servizi governativi intelligenti e interattivi in diversi settori, tra cui il miglioramento dell’esperienza di apprendimento dell’istruzione innovativa, l’introduzione della medicina genomica e l’assistenza sanitaria robotica, l’utilizzo della bioingegneria per sostenere l’approvvigionamento idrico e alimentare, l’adozione dell’economia digitale e le tecnologie blockchain. Così come l'ottimizzazione dell'utilizzo dei dati satellitari nella pianificazione delle città future [7].

In terzo luogo, la Strategia degli Emirati Arabi Uniti per l'Intelligenza Artificiale è stata lanciata nell’ottobre 2017 come parte degli obiettivi UAE Centennial 2070. Tale strategia ha lo scopo di sviluppare nuovi strumenti di intelligenza artificiale per aiutare il governo ad "affrontare rapidamente i cambiamenti e ottenere sviluppi unici di performance generale in tutti i livelli tramite il sistema digitale intelligente integrato" [8]. A tal proposito, il vicepresidente e il primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, lo Sceicco Mohammed bin Rashid al-Maktoum, ha annunciato la nomina di Omar al-Olama, vice direttore del Dipartimento per il Futuro, come primo ministro di Stato per l’Intelligenza Artificiale per garantire un’attuazione coerente ed efficiente della strategia stessa [9].

 

Performance economica

Gli Emirati Arabi Uniti hanno compiuto grandi passi in avanti in termini di performance economica, diversificazione e classifiche globali come economia leader nel Medio Oriente e non solo. Il World Economic Forum ha classificato gli Emirati al numero 17 nell'indice globale di competitività 2017-2018 e ha dichiarato: “Questo miglioramento dimostra la resistenza dell’economia degli Emirati Arabi Uniti, in parte dovuta a una maggiore diversificazione, che si riflette nel potenziamento del suo ambiente macroeconomico e nella sua capacità di resistere al doppio shock del ribasso dei prezzi del petrolio e del gas e il ridotto commercio globale” [10]. Inoltre, la posizione degli Emirati Arabi Uniti nella classifica dell’economia, nel report della Banca Mondiale Ease of Doing Business 2018, è un’altra indicazione dei suoi crescenti status, resistenza e forza a livello globale. Secondo il report, l’economia degli Emirati Arabi Uniti è classificata al ventunesimo posto a livello mondiale, e al top arabo per cinque anni di fila, al di sopra di Francia e Paesi Bassi [11].

L’impatto dei prezzi bassi del petrolio e della decisione dell’OPEC di prolungare i tagli alla produzione petrolifera ha, infatti, influito sulla crescita del settore petrolifero e del PIL reale negli Emirati Arabi Uniti, con il settore petrolifero che si contrarrà, anno su anno, dal 3,4% al 2,0%, secondo Emirates NBD. Tuttavia, nel 2016, la crescita non-petrolifera ha accelerato del 2,7%, come indicato dall’Autorità Federale per la Competitività e la Statistica degli Emirati Arabi Uniti, e ci sono indicazioni positive per lo stesso settore nel 2017. Secondo i dati di indagine di Emirates NBD e PMI, “La crescita non-petrolifera negli Emirati Arabi Uniti sembra aver accelerato nel primo semestre 2017”, e “I dati dell'indagine PMI nel terzo trimestre 2017 indicano il tasso di espansione più veloce nell’economia non-petrolifera in due anni, al 56,1%” [12]. 

Con disavanzi fiscali che rimangono sostanziali nella maggior parte dei Paesi del GCC, tranne che per gli Emirati Arabi Uniti, e l’attuazione di programmi di consolidamento fiscale, insieme alle riuscite emissioni di obbligazioni internazionali nel 2017, l’economia degli Emirati Arabi Uniti sta diventando più resiliente [13].

Il 2018 rappresenta una pietra miliare cruciale per l’economia degli Emirati Arabi Uniti. In primo luogo, il Fondo Monetario Internazionale prevede che il recupero delle esportazioni petrolifere, in particolare ad Abu Dhabi, aiuterà l’economia degli Emirati, in termini di PIL, quasi a triplicare in crescita, dall’1,3% nel 2017 al 3,4% nel 2018 [14]. In secondo luogo, il Sultano Bin Saeed al Mansoori, ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, ha recentemente annunciato che verranno promulgate nuove leggi che liberalizzeranno ulteriormente gli investimenti degli Emirati nell’ambiente, tra cui una nuova legge “che esenta le imprese estere a dare ai partner locali il 51% delle imprese istituite presso gli Emirati stessi, e dovrebbe entrare in vigore l’anno prossimo” [15]. Infine, l’introduzione dell'IVA nel gennaio 2018 e le prospettive di una strategia di crescita della produzione da parte dell’OPEC, sempre nel 2018, porteranno ulteriori prospettive positive per l’economia degli Emirati Arabi Uniti.


Note al testo

[1] Somaliland agrees to UAE military base in Berbera, BBC, 13 febbraio 2017

[2] UAE's expanding regional engagement against jihadists makes its commercial assets abroad a likely soft terrorist target, Jane's Intelligence Weekly, 26 gennaio 2017.

[3] Jeremy Binnie, Somaliland parliament approves UAE military base, Jane's Defence Weekly, febbraio 2017

[4] Jared Malsin, U.S.-Made Airplanes Deployed in Libya's Civil War, in Defiance of U.N., Time, 9 maggio 2017

[5] National Space Programme", The Official Portal of the UAE Government, aprile 2017

[6] “Mohammed Bin Rashid and Abu Dhabi Crown Prince Launch National Space Program”, WAM, 12 aprile 2017

[7] Moran Chris, "UAE launches Strategy for Fourth Industrial Revolution”, WAM, 27 settembre 2017

[8] “Mohammad Bin Rashid Launches UAE Artificial Intelligence Strategy”, GulfNews, WAM, 17 ottobre 2017

[9] Juman Jarallah, “Sheikh Mohammed Bin Rashid Announces UAE Cabinet Reshuffle”, The National, 19 ottobre 2017

[10] “The Global Competitiveness Report 2017-2018”, World Economic Forum, p. 298

[11] “Doing Business 2018: Reforming to Create Jobs”, The World Bank, 31 ottobre 2017

[12] “GCC Quarterly: Q4 2017”, Emirates NBD, 26 ottobre 2017

[13] “Global Economic Prospects: A Fragile Recovery June 2017”

[14] Zainab Fattah, “IMF expects U.A.E. Economy to Rebound in 2018 as Abu Dhabi Grows”, Bloomberg, 31 ottobre 2017

[15] Shoshana Kedem, “UAE Plans New Law to relax Foreign Investment Rules”, Arabian Business, 30 ottobre 2017