Terza pagina

25 Agosto 2017

C'è un equivoco di fondo quando si parla di libertà religiosa. Questa non coincide con il fondamento di una società libera, che è invece la libertà individuale. L'unità di misura delle società libere è la singola persona, non il gruppo, per una ragione elementare: è solo sull'individuo che si possono parametrare decisioni e connesse responsabilità. 'La responsabilità penale è personale', recita saggiamente l'articolo 27 della Costituzione.

Leggi tutto...
18 Agosto 2017

Molti notano una correlazione tra la diffusione di bufale e 'post verità' su argomenti politici, economici, scientifici, e l'uso di internet e dei social media. Come tuttavia questi due aspetti interagiscano sembra ancora oscuro. Un modo interessante per affrontare la questione - da verificare - potrebbe consistere nell'esaminare gli incentivi individuali alla diffusione di falsità propagandistiche.

Leggi tutto...
27 Luglio 2017

Sabato scorso è andata in onda su Radio Radicale una puntata della trasmissione intitolata 'Maestri' durante la quale il giornalista Vittorio Emiliani ha illustrato la figura di Raffaello puntando specificatamente l’attenzione sulla sua esperienza da Soprintendente nella città di Roma, offrendo un’ampia ricostruzione delle vicende che hanno portato all’introduzione, in Italia, delle norme di protezione del patrimonio storico-artistico e del paesaggio negli anni ‘30.

Leggi tutto...
21 Luglio 2017

L’Advertising Standards Authority (ASA), l’organizzazione di auto-regolamentazione dell’industria pubblicitaria del Regno Unito, ha deciso di rendere la vita difficile ai pubblicitari che ricorrono agli stereotipi di genere. L’anno scorso ci fu a Londra lo scandalo della pubblicità Beach body ready, accusata di "body shaming". Più tardi è toccato a uno di spot latte materno che assegnava a una bambina un futuro da ballerina, al maschietto un avvenire da matematico.

Leggi tutto...
14 Luglio 2017

'Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media' di Francesco Nicodemo edito da Marsilio è un libro per curiosi, per chi vuole fermarsi e pensare alla direzione che sta prendendo la comunicazione digitale. A metà strada tra un saggio e un racconto dell’attualità recente, il testo fa riflettere il lettore e lo porta a interrogarsi su alcune dinamiche che da utente lo vedono inconsapevolmente coinvolto.

Leggi tutto...
21 Giugno 2017

Ottant’anni fa in Francia, a Bagnoles-de-l'Orne, vennero ammazzati da un’organizzazione di estrema destra, su mandato di Galeazzo Ciano, Carlo e Nello Rosselli. Fu Carlo a pubblicare nel 1930, durante l’esilio francese, il suo Socialismo Liberale, scritto nel ’29 all'epoca del confino a Lipari. Ucciso dai fascisti, Carlo Rosselli non può essere rappresentato solo come una vittima e acerrimo nemico del fascismo.

Leggi tutto...
17 Giugno 2017

Il 15 giugno, sul sito del Fatto Quotidiano, sono apparse le divagazioni di un uomo convinto che la legge sulla cittadinanza in discussione al senato sia un complotto del capitale finanziario. Lo spiega con queste parole: “Il capitale finanziario ha oggi come propria norma di sviluppo la destabilizzazione dello stabile, la precarizzazione del solido, lo sradicamento del radicato. Non vuole lavoratori tutelati, ma precari”.

Leggi tutto...
15 Giugno 2017

Chi l’ha detto che il ddl concorrenza riguarda solo assicurazioni, energia e servizi postali? Tra le pieghe dei 193 commi spunta infatti una norma rivoluzionaria che permette la libera riproduzione dei beni archivistici e bibliografici. Una misura che, se diventerà legge, abbatterà i costi per studiosi e ricercatori spesso obbligati a pagare (non poco) per riprodurre manoscritti o documenti d’archivio.

Leggi tutto...