Innovazione e mercato

12 Settembre 2017

Finita l’estate, torna a farsi sentire il movimento No Tap che da venerdì a domenica prossimi promuoverà a Melendugno un incontro nazionale. Non che questi mesi di vacanza e di esposizione turistica non abbiano fatto emergere fatti nuovi. Lo scorso 3 agosto, infatti, è stato arrestato a Roca l’anarchico Fallanca, un trentenne abruzzese tra i responsabili dell’attentato a una libreria di Firenze.

Leggi tutto...
18 Luglio 2017

Ve lo ricordate il decreto “salva liste” di Maroni nel marzo 2010? Alla vigilia delle elezioni regionali si scelse la via di un decreto 'interpretativo' per cercare di sanare il caos liste PdL in Lazio e Lombardia. Nessuna sorpresa, è logico: quando la politica fallisce costringe il legislatore a interpretare, mica a decidere, a correggere o a fare mea culpa. Lo schema rischia di ripetersi sul caso Flixbus.

Leggi tutto...
17 Luglio 2017

C'è una legge in approvazione al Senato che slitta di settimana in settimana. Dopo una approvazione unanime alla Camera, il suo percorso nelle commissioni è stato liscio come l'olio. Poi, quando mancava un solo voto per divenire legge, qualcosa si è inceppato. È una legge a favore della concorrenza e della protezione dei consumatori.

Leggi tutto...
07 Luglio 2017

Il Canada è il dodicesimo partner commerciale dell’Unione Europea - nel 2015 ha rappresentato l’1,8 per cento del commercio estero totale della UE - mentre la UE rappresenta il secondo partner commerciale del Canada (dopo ovviamente gli Stati Uniti), rappresentando una quota del commercio estero canadese del 9,5 per cento. Il valore dello scambio bilaterale in beni e servizi è stato nel 2015 di 90,7 miliardi di euro.

Leggi tutto...
03 Luglio 2017

Nel suo ottimo libro 'Thank you for being late', il noto giornalista americano Thomas Friedman spiega con dovizia di particolari le trasformazioni subite dal mondo negli ultimi 10-15 anni, dal punto di vista tecnologico, economico e politico. E dimostra anche che la capacità del cittadino medio di adattarsi ai cambiamenti è molto più lenta rispetto alla velocità con cui questi avvengono.

Leggi tutto...
28 Giugno 2017

Tutti erano 'lavoratori' durante l'età della pietra. Ognuno doveva svolgere le mansioni di cacciatore e raccoglitore, per non morire di fame. Poi le cose sono cambiate e nel corso dei secoli si sono succedute trasformazioni epocali per l’umanità, fino alla Rivoluzione industriale che ha trasformato radicalmente e rapidamente ogni ambito della vita umana.

Leggi tutto...
26 Giugno 2017

Sembrava che il pressing di Calenda potesse finalmente bastare per far andare in porto, dopo due anni e mezzo, il ddl Concorrenza. E invece no. Dopo 850 giorni dalla sua presentazione e una serie impressionante di modifiche ed emendamenti, il provvedimento torna al Senato. Dentro il Pd giurano che sarà comunque approvato entro l’estate, con un voto di fiducia entro la fine di luglio. Ma il problema non è (più) soltanto questo. 

Leggi tutto...
26 Giugno 2017

La maggior parte dei cosiddetti “investitori retail” - i piccoli risparmiatori, per usare un termine di più facile comprensione - che hanno in questi anni acquistato obbligazioni subordinate degli istituti di credito dei quali erano anche correntisti non sapevano di acquistare titoli ad alto rischio, non destinati a loro.

Leggi tutto...