Innovazione e mercato

24 Gennaio 2018

La campagna elettorale per le Politiche di marzo 2018 sarà il prossimo terreno di scontro – al di là della pluralità delle sigle partitiche in competizione – tra due ideologie in conflitto nelle competizioni di tutto l’Occidente. Da una parte il flusso escatologico del populismo (nelle sue diverse declinazioni di destra e di sinistra) e dall’altra il freno catecontico del liberalismo democratico.

Leggi tutto...
05 Gennaio 2018

Il contratto di ATAC scadeva a fine del 2019 e, come chiedevano 30 mila cittadini romani e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, era importante attivare un processo di gara. Invece la Giunta Raggi ha deciso di prolungare il contratto senza gara fino al 2021, evidentemente per premiare l’inefficienza dell’azienda di trasporto pubblico locale.

Leggi tutto...
02 Gennaio 2018

Avviso per naviganti, startupper, futuristi e tutti quelli che attendono la next big thing: scordatevela. Quella che sommariamente – per usare, come al solito, una semplice parola per indicare una congiuntura di eventi complessa – chiamiamo “Internet” è stata molto probabilmente un’occasione unica della vostra (nostra) vita. Che poi, appunto, non è “Internet”.

Leggi tutto...
14 Dicembre 2017

C’è un’ultima occasione in questa legislatura per superare completamente il monopolio SIAE sulla gestione dei diritti d’autore. Dopo la significativa apertura fatta con il decreto fisco, già in Gazzetta Ufficiale, resta infatti da abbattere l’ultima limitazione imposta solo e soltanto alle entità di gestione indipendente, come Soundreef.

Leggi tutto...
13 Dicembre 2017

«Se avessimo il Tap non dovremmo dichiarare, come invece faremo oggi, lo stato di emergenza gas a causa dell'incidente in Austria». Lo ha detto ieri il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda dopo l’espolosione nell’hub di Baumgarten, snodo fondamentale per la distribuzione di gas verso l’Italia. Calenda ha mille volte ragione.

Leggi tutto...
04 Dicembre 2017

Il restauro di Punta della Dogana e la Mostra di Damien Hirst alla fondazione Pinault di Palazzo Grassi che si chiuderà il prossimo 3 dicembre sono una cocente umiliazione per il poraccismo romano (categoria spiegata più avanti) e il tutto-pubblico degli invasati alla Tomaso Montanari. Cosa sia il tutto-pubblico alla Montanari invece lo sapete bene. Cos'è accaduto a Venezia?

Leggi tutto...
28 Novembre 2017

Sul servizio civile obbligatorio proposto da Renzi... Io penso che a me farebbe bene. Appartengo a una categoria privilegiata: i miei genitori mi hanno sempre permesso di studiare senza dover lavorare per pagarmi gli studi. Di più: mi hanno sempre incentivato a formarmi il meglio possibile, se necessario ritardando l’ingresso nel mondo del lavoro.

Leggi tutto...
24 Novembre 2017

La credibilità dei sindacati non è oggi superiore a quella dei partiti politici e la vulgata antipolitica tende ad accomunarli in un giudizio denigratorio, come se qualunque forma di intermediazione - sia essa politica e sociale - fosse di per sé parassitaria degli interessi rappresentati e imponesse dunque il passaggio forme più efficaci e pulite di rappresentanza diretta.

Leggi tutto...