Strade del Cibo

19 Giugno 2017

Stando ai numeri, l’acqua che esce dai rubinetti è sicura per la salute, ma la percezione dei cittadini è che sia pericolosa. Quando fatti e comunicazione divergono i risultati sono sempre nefasti.

Leggi tutto...
15 Giugno 2017

“Sono 30 mila le aziende agricole dell’Emilia Romagna coinvolte dalla #guerradelgrano che ha visto questa mattina migliaia di agricoltori con trattori alle banchine del porto di Bari per l’arrivo di un mega cargo con grano canadese proprio alla vigilia della raccolta di quello italiano con evidenti finalità speculative”. Con un comunicato stampa di questo tenore Coldiretti ha lanciato la sua battaglia contro il grano canadese.

Leggi tutto...
05 Giugno 2017

La ragione per cui storicamente sulle etichette delle bevande alcoliche non si siano mai riportati gli ingredienti non è particolarmente chiaro e del resto storicamente gli alimenti che non riportavano l’elenco degli ingredienti erano diversi. Il motivo per cui però anche a partire dalle prime norme europee sull’etichettatura degli alimenti le bevande alcoliche contenenti più dell’1,2% di alcol siano state esentate dall’obbligo di riportare l’elenco degli ingredienti lo è ancora meno.

Leggi tutto...
31 Maggio 2017

In 25 anni il pianeta Terra è passato dall'avere 4,1 miliardi di ettari di foreste nel 1990 a contarne 3,9 miliardi nel 2015. E continua a perderne, anche se le cose migliorano. Quasi tutto dipende da noi, dalla crescita demografica globale e dalla necessità di avere più spazi da destinare all'agricoltura, agli allevamenti o altre produzioni. Più spazi, insomma, per poter sfamare un numero sempre crescente di uomini e donne.

Leggi tutto...
29 Maggio 2017

La storia di Federconsorzi è, sotto certi versi, la storia d’Italia, nel bene e soprattutto nel male. Per questo la frase del presidente della Commissione Finanze della Camera Maurizio Bernardo (AP) 'difendere il sistema dei consorzi agrari significa difendere la sovranità alimentare del nostro Paese e sostenere la competitività del made in Italy' ha al tempo stesso un che di vero e un che di inquietante.

Leggi tutto...
27 Maggio 2017

Difficile non ricordarsi delle polemiche sull’olio tunisino, dopo che a marzo dello scorso anno il Parlamento Europeo aveva deciso di aumentare la quota di import a dazio zero di olio dalla Tunisia di 35.000 tonnellate limitatamente al biennio 2016-2017.

Leggi tutto...
24 Maggio 2017

Un'indagine dell'Eurobarometro del 2010 mostrava come il 19% cittadini europei, alla richiesta di individuare autonomamente rischi legati all'alimentazione, fosse preoccupata per i residui chimici, pesticidi e altre sostanze. Sembra un dato basso, ma non lo è, perché se la maggioranza non riusciva a menzionare spontaneamente alcun rischio, la minoranza più cospicua era proprio quella del gruppo 'pesticidi'.

Leggi tutto...
18 Maggio 2017

Sono ormai quasi 20 anni - era il 1998 - che l'Europa ha concesso l'autorizzazione per la coltivazione del mais MON 810, il mais OGM in grado di sviluppare da solo un pesticida naturale creato e oggi commercializzato dalla Monsanto. Sono ormai quasi 10 anni che uno specifico controllo post-marketing della sicurezza di questo mais non trova motivi per considerarlo pericoloso per l'uomo, per gli animali o per l'ambiente.

Leggi tutto...