Strade del Cibo

14 Aprile 2017

Il bisogno disperato di introdurre misure protezionistiche che non abbiano l’apparenza di misure protezionistiche può portare a risultati di straordinaria, benché involontaria, comicità. È il caso del disegno di legge presentato dal senatore leghista Giacomo Zucchi, dal titolo 'Disposizioni per la tutela della produzione agro-alimentare italiana e dei diritti di scelta alimentare del consumatore'.

Leggi tutto...
09 Maggio 2016

Quando ero piccolo, ogni tanto, mia mamma preparava un piatto molto buono - e di cui mio padre andava piuttosto ghiotto - fatto con il pane rimasto dai giorni precedenti. Una cosa abbastanza comune derivante dalle società povere in cui buttare via il cibo era davvero un peccato mortale. Si chiama pane dorau, o pani dorau a seconda delle zone. Pane dorato.

Leggi tutto...
11 Aprile 2016

Come, ormai, accade sempre più spesso, anche ieri alcune parole pronunciate da un'alta carica dello Stato italiano sono state utilizzate dalle opposizioni per fare un po' di quella che a Roma si definisce caciara. Questa volta, tuttavia, le conseguenze inintenzionali di questa alzata d'ingegno potrebbero esulare dal consueto gioco delle parti e ispirare qualche riflessione più seria del solito.

Leggi tutto...
09 Marzo 2016

Quanti articoli sull'olio di palma abbiamo scritto con Giordano Masini su Strade? Una decina? Di più, quasi una ventina. Abbiamo spiegato in tutti i modi perché quella contro l'olio di palma è una campagna allarmistica, infondata e insensata (forse interessata).

Leggi tutto...
07 Marzo 2016

Nelle giornate di oggi e di domani si riunisce a Bruxelles la sezione fitofarmaci del comitato permanente​ per le piante, gli animali, gli alimenti e mangimi (PAFF committee). Se ne è parlato molto perché all'ordine del giorno c'è l'erbicida glifosato: gli Stati Membri decideranno se rinnovare o meno l'autorizzazione all'uso di questo diserbante sul territorio europeo.

Leggi tutto...
19 Febbraio 2016

La 'decrescita felice' è considerata da Serge Latouche come l’unica soluzione percorribile per assicurare un futuro all’umanità. Partendo dall’assunto che progresso e sviluppo economico comportino inevitabilmente un sempre maggiore impatto ambientale e, quindi, che non sia possibile ipotizzare una crescita infinita in un pianeta finito, non resterebbe altro da fare che regredire.

Leggi tutto...
12 Febbraio 2016

Il caso Infascelli, il professore ordinario dell'Università di Napoli Federico II che, per oltre un decennio, ha falsificato i suoi dati sugli OGM per dimostrarne una pericolosità inesistente, presenta oggi tre importanti novità.

Leggi tutto...
08 Febbraio 2016

Il Sassicaia fu commercializzato per anni come semplice Vino da Tavola, dal momento che nella Maremma in cui il marchese Incisa della Rocchetta aveva piantato, quasi per gioco, alcuni filari di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, non c’erano vigne, ma pecore e vacche dalle lunghe corna, e quindi non esisteva una Doc che potesse rappresentarlo.

Leggi tutto...