prayersforparis

Rassegna stampa ragionata, libera ed eclettica curata da Marion Sarah Tuggey.

Brothers in arms
Qual è il peso dell’essere fratelli, quando si decide di organizzare un attentato che porterà alla morte di tante, troppe vittime innocenti? E non ce ne sono nemmeno pochi… Sono ideali per essere reclutati visto il loro legame, e anche perché comunicano spesso a tu per tu e vivono nello stesso posto - niente telefonate da intercettare, niente tragitti da analizzare.


La musica dopo gli attentati
Daniel, 22 anni, è uno dei sopravvissuti alla strage del Bataclan del 13 novembre a Parigi: ferito gravemente, ha sempre rifiutato interviste (nonostante gli siano state offerte somme più che generose) per non trarre profitto da quella tragedia. Dimesso dall’ospedale, sapeva che sarebbe vissuto, ma non sapeva come si sarebbe ripreso dall’orrore. Lo hanno aiutato la musica, la sua chitarra si chiama Walter, dal nome di Walter Trout, il musicista che attraverso le sue canzoni più lo ha ispirato ad emergere dal torpore emozionale che lo avvolgeva dopo il Bataclan, e la sua famiglia che, pur essendo accusata di aver indirettamente causato l’attacco a Parigi con le attività di aiuto all’integrazione degli immigrati in Austria, ha continuato ad aiutare gli altri con ancor più determinazione.


Non è un paese per corridori
Da marzo 2014, è proibito fare jogging sulle strade del Burundi: il Presidente Pierre Nkurunziza ha vietato di correre, uno sport popolare in Burundi, fin dagli scontri fra Hutu e Tutsi agli inizi degli anni ’90, quando i club di corridori erano diventati luogo di aggregazione e unione anche fra le due fazioni in lotta: era come avere la parte migliore di una congregazione religiosa pronta ad aiutare ogni suo membro in caso di bisogno, con la religione rappresentata dalla corsa e il rinfresco post-cerimonia costituito principalmente da fiumi di birra.


Glastonbury e la Brexit
Gli organizzatori di uno dei festival musicali più importanti del mondo, fieri della loro tradizione di impegno politico e di attivismo sociale, si sono consultati con la Commissione Elettorale UK e sta incoraggiando da mesi ormai i partecipanti affinché si registrino per votare per via postale o nominino un delegato al voto. Perché sarà diverso dal solito svegliarsi il venerdì di Glastonbury e controllare per prima cosa i risultati del referendum - ma sarebbe peggio pensare che non si è riusciti a dare il proprio contributo su un argomento così importante.


Erebus e Terror
Sir John Franklin e la sua ciurma partirono da Greenhithe, in Gran Bretagna, nel maggio del 1945 con due navi, la Erebus e la Terror, per cercare di tracciare la rotta di un passaggio a nord ovest verso India e Cina. Nessuno li ha più visti, finché alla fine dell’800 i loro resti hanno iniziato a spuntare nella tundra canadese. E continuano ancora ad emergere.

 

Hackers, benvenuti nel mio cuore
Quando la propria vita dipende da un pacemaker, il concetto di machine-dependancy assume tutto un altro significato. Il “Medical Internet of Things” è già fra noi, ma ha bisogno di essere migliorato e sviluppato: i device hanno bisogno di essere settati sulla persona specifica, adattandoli alle caratteristiche singole e aiutando ognuno non tanto a sopravvivere quanto a vivere grazie alla tecnologia e anche al supporto dato dagli hacker nel cercare di superare i limiti attuali a volte in modi non propriamente consoni al protocollo.

 

@masaraht


Le scorse rassegne si trovano nel sommario di Terza Pagina.