Rassegna stampa ragionata, libera ed eclettica curata da Marion Sarah Tuggey.

Immondizia riciclo

- Donald Trump - non Ted Cruz - ha vinto in uno stato a maggioranza di evangelici. Perché i votanti si sono affidati al tycoon newyorkese, dal comportamento così distante dal loro? Perché è il loro Carlo Magno, il lottatore che combatterà per proteggere i valori iper-conservatori e cattolici - pur essendosi sposato tre volte, ma sono dettagli, ça va sans dire…

- Se Trump può tranquillamente essere qualificato come ultranazionalista, anche in India non sono messi bene: preoccupati dalla crescente influenza del mondo occidentale e dal numero di conversioni al Cattolicesimo, diverse correnti religiose tradizionaliste si ritrovano oggi sotto la bandiera del movimento Hindu RSS (Rashtriya Swayamsevak Sangh, organizzazione nazionale volontaria) il cui progetto ideologico è basato sulla visione politica e suprematista dell’induismo.

- Era un funzionario della CIA coinvolto in un’operazione di sabotaggio dei piani iraniani di creazione di un’arma nucleare. Jeffrey Sterling adesso è il prigioniero numero 38338-044 della prigione di Englewood, in Colorado, condannato per aver fornito informazioni classificate al giornalista James Risen sulle operazioni in cui era coinvolto.

- “Sfortunatamente, le persone muoiono.” Queste sono state le parole a commento della chiusura senza colpevoli delle indagini sull’omicidio del Generale Khattiya, avvenuto nel 2010 in Thailandia - davanti agli occhi di Thomas Fuller, giornalista che racconta da decenni la piaga della corruzione nel sudest asiatico e che è arrivato a considerare l’area come “una terra di grandi persone e pessimi governi, di incredibile bellezza ma con allarmanti livelli di impunità.”

Sapete chi era Ratty e qual era il suo rapporto con Freddie Mercury e i Queen? Oltre a tentare di risollevare il morale del cantante prima degli show in cui Mercury impersonava uno dei ruoli a lui più congeniali - prima donna con una crisi di nervi - era uno dei roadie e il capo della crew dei Queen. Nonché Helen, dato che il gruppo era composto da Melina, Maggie, Elizabeth e Belisha (meglio non farsi troppe domande, a volte).

Bellezza e punti di vista: vedere le più belle città del mondo dall’alto, o viaggiare nel tempo e vedere una splendida Parigi di 100 anni fa attraverso gli occhi e la macchina fotografica di Albert Kahn? O ancora, provare a vedere la stupefacente bellezza della…immondizia da riciclare? You choose.

Che fate voi di venerdì 13? E se un gatto nero vi attraversa la strada? Voi forse nulla, ma gli atleti - e i loro fan - probabilmente un sacco di scongiuri: non esiste al mondo un gruppo più superstizioso di quello sportivo, o così pare. Michael Jordan, ad esempio, indossava sempre un paio di calzoncini della sua squadra della University of North Carolina sotto la divisa NBA: perché?

@masaraht

Le scorse rassegne si trovano nel sommario di Terza Pagina.