Strade del Cibo

12 Ottobre 2018

'E’ più facile imbrogliare le persone che convincerle di essere state imbrogliate'. Lo ha detto Mark Twain, che di aforismi ce ne ha lasciati un bel po’. Chi di noi dopo aver creduto ad una storia per molto tempo vuole sentirsi dire di aver abboccato ad un amo, di essere stato usato, raggirato insomma? Molto meglio continuare a credere che fosse tutto vero. 

12 Settembre 2018

Partiamo da questa immagine presa da un supermercato COOP, praticamente perfetta per sottolineare il paradosso della crociata contro gli OGM, e soprattutto di come sia cambiata nel tempo. Analizziamo questo cartello nelle sue parti.
 Innanzitutto l’immagine a sinistra: una banana con dentro una pannocchia. Un grande classico, che ha il fine di veicolare il messaggio della modificazione genetica come un atto contro natura.

24 Luglio 2018

Da agricoltore non sono preoccupata per le conseguenze del CETA. Sembrano invece esserlo alcune forze politiche e i dirigenti di un’associazione di categoria agricola che si scagliano contro l’accordo, sventolando la bandiera della difesa degli agricoltori italiani. Ecco, vorrei tanto essere un po’ meno al centro delle attenzioni di questi protettori che pretendono di difendere me e i miei colleghi.

05 Luglio 2018

'Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo' diceva Henry Ford, e un maestro del marketing come Philip Kotler insegna che il marketing non morirà mai. Oggi le chiamano 'narrazioni', gli esterofili usano il termine 'storytelling' e gli esperti di marketing ci costruiscono carriere.

03 Maggio 2018

La scorsa estate, per vedere fin dove si era spinta la Xylella ero dovuto arrivare a Oria, nel Brindisino. Oggi l’ulivo trovato infetto alle analisi, la cui immagine apre questo articolo, fotografato a un passo da Cisternino segna la frontiera settentrionale del contagio. I giornali di questi giorni riportano l’intenzione del commissario UE Andriukaitis di innalzare verso Nord il confine della zona infetta.

24 Aprile 2018

A volerlo descrivere a coloro che non lo hanno mai vissuto o frequentato, il Vinitaly, la più importante kermesse/fiera/vetrina del settore vitivinicolo italiano che si svolge ogni anno a Verona in aprile, si può rappresentare un po’ come un’istantanea, la foto di classe del vino italiano, che permette di cogliere tutte le diversità, i punti di forza e le contraddizioni del mercato e della produzione del settore.

07 Aprile 2018

Di glifosate abbiamo scritto su Strade tante volte, di confirmation bias anche. Non ci illudiamo, dunque, che con dati e numeri si riescano a dissipare gli allarmismi su uno degli erbicidi più economici ed efficaci al mondo: per chi è sensibile al marketing terroristico del bio e del "naturale", a poco valgono le spiegazioni approfondite.

20 Febbraio 2018

Nel Paese dove ogni politico che parli di agricoltura non manca di intonare un peana al 'Made in Italy' è opportuno provare a sfuggire il più possibile a stereotipi da stadio, pro o contro questa o quella tipologia di colture. L’Italia non è 'una'. E neppure l’agricoltura è “una”, se non per quelli che vorrebbero che tutta l’agricoltura fosse solo quella che conviene loro.