Editoriale

17 Novembre 2016

La fabbrica del futuro, la vera politica

Tra declino demografico e miracolo tecnologico l’Occidente disegna le forme della società del futuro. Gli equilibri economici e antropologici del mondo globalizzato – a partire dai luoghi e dai modi di produzione e di consumo – sono innanzitutto una sfida politica. Senza ottimismi o catastrofismi ideologici, ma con la consapevolezza del formidabile cambiamento imposto dalle tecnologie digitali al nostro ecosistema sociale.

Innovazione e mercato Sistema bancario e redditività: non è (solo) di Deutsche Bank che dobbiamo preoccuparci

Sistema bancario e redditività: non è (solo) di Deutsche Bank che dobbiamo preoccuparci

Le recenti difficoltà attraversate dal colosso tedesco Deutsche Bank, messe da parte le manifestazioni italiche di Schädenfreude, dovrebbero farci riflettere sulle prospettive dell’intero sistema bancario e in particolare sul nodo della redditività.

Innovazione e mercato / scritto da Massimo Famularo
Diritto e libertà In galera. Appunti sulle carceri italiane

In galera. Appunti sulle carceri italiane

La Costituzione italiana, all’articolo 27, cita esplicitamente la funzione rieducativa della pena. In concreto, tuttavia, il legislatore sembra voler sistematicamente disattendere questa disposizione, creando sempre nuovi reati a uso mediatico, senza considerare il loro effetto reale su un sistema penale e carcerario già poco incline (salvo eccezioni, come il carcere di Bollate qui descritto) a investire sui detenuti piuttosto che spendere per mantenerli.

Diritto e libertà / scritto da Simona Bonfante
Terza pagina Democrazia, emozioni e ragionamento

Democrazia, emozioni e ragionamento

In teoria, la pratica della trasparenza è il primo passo verso la democrazia. Tuttavia, bisogna tener presente che il valore della democrazia è tanto più alto quanto più basso si conserva il rumore di fondo.

Terza pagina / scritto da Antonio Pascale