Editoriale

03 Marzo 2014

L'era di Matteo Renzi, tra legittime speranze e cinica realtà

L'Italia che Renzi si accinge a governare non è diversa da quella degli anni precedenti, né sono diversi gli strumenti che egli ha a disposizione, rispetto ai suoi predecessori. Ma la discontinuità che propone all'Italia è profonda, e sarà il tempo a dirci se la sua predicazione sarà stata genuina o strumentale e se sarà rigettata dal corpo profondo di un paese che si ostina a rifiutare di fare i conti con la realtà. Se sarà davvero un cambio di verso, o piuttosto un altro giro di ruota.

Istituzioni ed economia Renzi. l'antipolitica come ultima carta del sistema

Renzi. l'antipolitica come ultima carta del sistema

Il segretario del Pd è l'ultimo leader antipolitico italiano, l'ultimo leader antisistema ad essersi affacciato nel Palazzo, ma sembra essere al contempo l'ultima carta del sistema prima del collasso.

Istituzioni ed economia / scritto da David Allegranti
Innovazione e mercato Quanto ci costa vietare gli OGM

Quanto ci costa vietare gli OGM

Fino a 650 euro per ettaro. E’ il prezzo che le aziende agricole italiane pagano alla scelta ormai ventennale di rinunciare al mais transgenico, che invece dobbiamo importare per produrre mangimi più sani per i nostri allevamenti pregiati. Intanto a Mantova, nel cuore delle DOP, gli agricoltori chiedono libertà di scelta.

Innovazione e mercato / scritto da Giordano Masini
Scienza e razionalità Medicina e pseudoscienza: questione di metodo, già nel 1784

Medicina e pseudoscienza: questione di metodo, già nel 1784

Nel 1784 una commissione istituita dall'Accademia Francese delle Scienze presieduta da Benjamin Franklin smascherava un impostore di successo, e riconosceva per la prima volta l'effetto placebo. Nell'anno di grazia 2014 una nuova commissione, anch'essa presieduta da un americano, si trova a dover ricominciare da capo. Siamo in Italia, e 230 anni di storia della medicina sembrano essere passati invano.

Scienza e razionalità / scritto da Silvia Bencivelli
Diritto e libertà A quando l'antiproibizionismo “in giacca e cravatta”?

A quando l'antiproibizionismo “in giacca e cravatta”?

Il dibattito "adulto" sulla cannabis, quello che dovrebbe coinvolgere dati certi sul mercato criminale, il consumo, le potenzialità anche fiscali di una liberalizzazione, il valore del mercato da sottrarre ai clan, le tutele per i minorenni, non decolla. Nessun partito ha il coraggio di farsene carico.

Diritto e libertà / scritto da Flavia Perina
Terza pagina Da smart cities a città intelligenti, attraverso una piattaforma web

Da smart cities a città intelligenti, attraverso una piattaforma web

Possiamo immaginare una applicazione che rappresenti pregi e difetti di una grande città, e individui i modelli migliori per il futuro? Ulysses Sengupta, che la sta realizzando, spiega come l’analisi dei sistemi complessi e la partecipazione diretta dei cittadini alla progettazione del futuro urbano costituiscano la base dello studio e della realizzazione delle future smart cities.

Terza pagina / scritto da Federica Colonna