Il discorso mancato di Papa Francesco
Secondo papa Francesco l’economia moderna uccide, esclude ed emargina grandi masse di popolazione. Il nostro stile di vita ci avrebbe reso egoisti e indifferenti ai drammi dell’umanità. Ma è proprio così? Abbiamo provato a immaginare un discorso diverso, ispirato ai dati reali. Un augurio di buon anno che non verrà, ma del quale ci sarebbe molto bisogno.
Per crescere bisogna destabilizzare tutto
La stabilità macroeconomica del paese richiede un passaggio controintiutivo: per portare l'Italia a crescere, bisogna sovvertire l'organizzazione dei servizi e introdurre dinamismo e distruzione creatrice - in una parola, concorrenza. Il prezzo dello sviluppo, qui e oggi, è la "destabilità".
- Dimenticare la stabilità: per uscire dalla crisi servono altre parole / di Federica Colonna
- Il paradigma delle leggi di stabilità: i consuntivi rispettano le previsioni solo sul lato delle entrate / di Amedeo Panci
- Agenda Schiavone, le mafie si combattono togliendo soldi allo Stato / di Piercamillo Falasca
Renzi, la sinistra e il tabù della leadership
La sinistra italiana ha sempre avuto rapporti "conflittuali" con l'idea di leadership, al punto di ricondurre ogni personalità marcata sempre a Mussolini. Fu così per Craxi, è stato così soprattutto per Berlusconi. Succederà anche con Renzi? O la sinistra è pronta per superare il tabù?
Il sistema bancario oltre l’era dei ‘grovigli’, tra macerie, ristrutturazioni e maxiprocessi
Cosa resta degli intrecci tra politica e finanza che hanno fatto la fortuna di fondazioni e banche italiane prima della grande crisi? Da MPS a Carige, da BPM a Fonsai, più che altro macerie. Dalle quali però sembrano riemergere, lontano dai riflettori, i vecchi vizi di un sistema di potere che non molla la presa.
La crisi della scienza
La necessità di pubblicare a tutti i costi, insieme alla corsa all’impact factor da parte delle riviste scientifiche, potrebbero avere innescato un circolo vizioso in cui a farne le spese è la qualità delle pubblicazioni e la credibilità stessa della ricerca scientifica. Dispone la scienza di anticorpi sufficienti a contrastare l'infezione?
Le riforme non partono mai, ma "ripartono" sempre
La democrazia fai-da-te e i partiti usa-e-getta come ideali di riforma? Un sistema politico inconsistente e subalterno alla vulgata antipolitica sventola bandiera bianca sul finanziamento pubblico e pasticcia sul resto. La “grande riforma” è un programma troppo grosso per partiti troppo piccoli. Manca il tempo, la forza e pure la voglia per guardare al fondo della crisi della Repubblica.
Le città italiane tra densificazione ed espansione
La popolazione del pianeta è ormai per oltre la metà urbana. E’ stato calcolato che il 40% della crescita globale dei prossimi 15 anni verrà da 400 città di dimensioni medio-grandi al momento quasi sconosciute. Per questo sulla scelta del modello di sviluppo delle città si gioca una parte importante del nostro futuro.