Una rivista cartacea a casa, l'accesso gratuito all'app e ai contenuti a pagamento sul sito. Da oggi Strade fa un passo in avanti, e speriamo di poterlo compiere insieme a voi. Abbonatevi!

redazione

Marzo/aprile 2015 non è soltanto un nuovo numero del magazine di Strade, il nono dalla sua nascita, che si affianca alle pubblicazioni quotidiane di stradeonline.it. È, in tutti i sensi, un nuovo inizio: per la lunga pausa dall'ultima uscita, certo, ma soprattutto perché, rullo di tamburi, oltre alla versione su sito o su app esce oggi anche il numero zero di una versione cartacea del nostro periodico, che diventa bimestrale, al quale potete abbonarvi subito a questo link:

http://stradeonline.it/abbonamento

Chi si abbona a Strade inoltre potrà, dal prossimo numero, avere accesso alla versione digitale su app e ai contenuti a pagamento del sito, che coincideranno in linea di massima con i numeri del bimestrale, ma che saranno anche altri articoli, approfondimenti monografici, analisi, contenuti multimediali. Quello di marzo/aprile 2015 è infatti l'ultimo numero di Strade completamente accessibile su sito e app gratis.

Fare informazione costa, fatica e impegno prima di tutto, ma anche risorse economiche, quando non si dispone di finanziamenti pubblici. Da quando abbiamo cominciato a pubblicare l'edizione periodica, nove numeri fa, il nostro obbiettivo è stato fare informazione di qualità. Non siamo ossessionati dai click, ci accontentiamo di pubblicare pochi articoli al giorno sul nostro sito, non abbiamo costruito una struttura redazionale costosa: chi materialmente costruisce Strade lo fa da casa, in chat con gli altri, spesso sottraendo tempo ad altre attività più remunerative.

Ma la sfida che abbiamo lanciato a ottobre del 2013 ci porta ora a tentare un salto di qualità difficile, ma necessario: rappresentare una alternativa, certo piccola, ma autorevole, a un'informazione che ha relegato l'approfondimento politico e di policy in seconda o terza fila rispetto al retroscenismo e al gossip istituzionale. C'è spazio per noi e abbiamo intenzione di occuparlo, esprimendo un punto di vista definito e riconoscibile.

I contenuti a pagamento, gli abbonamenti, la carta, sono un passo in questa direzione, che speriamo di riuscire a compiere insieme a voi.