palmedaolio

Quanti articoli sull'olio di palma abbiamo scritto con Giordano Masini su Strade? Una decina? Di più, quasi una ventina.

Abbiamo spiegato in tutti i modi perché quella contro l'olio di palma è una campagna allarmistica, infondata e insensata (forse interessata).

L'olio di palma non fa male alla salute (o meglio, fa male come qualsiasi altro grasso consumato eccessivamente), ha permesso di superare l'uso delle margarine che sono molto più dannose, ha un impatto ambientale inferiore a tutte le altre coltivazioni per olii vegetali. 

Adesso tutto quello che in un annetto abbiamo scritto è stato confermato dall'Istituto Superiore di Sanità che, su indicazione del Ministero della Salute, ha espresso un parere dando un'occhiata alla letteratura scientifica (più o meno quello che avevamo fatto noi con i nostri piccoli mezzi e le nostre scarse competenze).

Quasi contemporaneamente al parere tranquillizzante del Ministero della Salute la Plasmon, ultima di una lunga lista di aziende, dice alle mamme terrorizzate dagli effetti dell'olio di palma sulla salute dei bambini: "ti abbiamo ascoltato, e siamo felici di farti scoprire il nuovo biscotto Plasmon senza olio di palma!". 

Ecco, la verità è che non ce la possiamo mai fare. Il grillismo vince sempre. E senza neanche bisogno di andare al governo.