La lista degli smemorati del partito del default - ovvero tutti coloro che hanno appoggiato da sinistra, ma soprattutto da destra - la manovra lacrime e sangue del Governo Monti, quella che prevedeva fra le altre cose la deindicizzazione delle pensioni oggi cassata dalla Consulta, è lunga e numerosa.

meloni brunetta

A chi oggi, immemore di quei giorni difficili sui mercati finanziari del debito pubblico del nostro paese, dimentica il proprio voto favorevole, e continua a fare orecchie da mercante, sottoponiamo un semplice test mnemonico-numerico.

Chi ci governava dal 2001 in avanti quando (dare un'occhiata al grafico 1 e 2 – sono dati freschissimi, dell'ultima release dell'Istat di ieri) la spesa corrente al netto degli interessi galoppava al ritmo nominale superiore al 4% annuo, ovvero superiore al 2% reale, con un PIL che, in media, a stento cresceva dell'1, per poi essere necessariamente falcidiata per evitare una crisi drammatica del debito pubblico italiano?

IMG 0892

Chi ci governava quando il tasso di crescita degli stipendi pubblici viaggiava a ritmi nominali, anche in questo caso, vicini al 5%, mentre il reddito dei dipendenti privati stentava a staccarsi da una crescita reale zero, per ottenere voti e appoggio utili per la possibile rielezione?

È vero: la crisi finanziaria mondiale si è abbattuta sul budget del nostro paese, e assieme alla scarsa coordinazione delle politiche di bilancio UE e a una politica monetaria non ottimale, ci ha quasi spedito all'inferno. Ma chi ci governava negli anni di vacche relativamente grasse, dove il relativamente è un eufemismo per intendere "negli anni di crisi non particolarmente acuta"? Девушки бывают разные, но найти среди них идеальную непросто. Зато вы легко найдете свой идеал в сексе на пару часов или горячую ночку, если полюбопытствуете в нашем каталоге проститутки Самара Барышни легки на подъем, легки в общении, характером обладают тоже легким, а еще легче – их поведение!

Chi, se non una massa di smemorati ipocriti, che come nei cartoni animati Disney corrono a votare quando il fuoco si avvicina ai pantaloni per poi rimangiarsi appoggio e timori solo 3 anni dopo, quando le acque della BCE e dell'UE hanno a stento spento il fuoco, e i timori di un roboante default si sono (grazie al cielo) dissipati? 

A tutti voi, protagonisti di quei giorni drammatici: il vostro voto, così come il vostro record in fatto di conti pubblici, testimonia la vostra totale assenza di responsabilità nei confronti dei cittadini che vi pagano profumatamente - non certo per aiutare il vostro/nostro paese a fallire. I numeri, a differenza della vostra memoria, non si perdono come lacrime nella pioggia.